Fargo

Minnesota anche in Italia

Magic in the Moonlight

Colin + Emma = Cicci

Lo sciacallo - Nightcrawler

Il film dell'anno

Festival du Film Coréen à Paris

Occhi a mandorla parigini

Agents of S.H.I.E.L.D. 02X10

What They Become

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

23.8.03

Matrix Reloaded


The Matrix Reloaded (USA, 2003)
di Andy e Larry Wachowski
con Keanu Reeves, Carrie-Ann Moss, Laurence Fishburne, Hugo Weaving


Rispetto al primo episodio, in questo Matrix Reloaded mancano il senso di mistero e il gusto della novità, ma c'è un respiro più ampio, da episodio di una saga. C'è una maggiore visione d'insieme dell'universo narrativo creato dai Wachowski, con la concretizzazione di tante cose appena accennate nel primo film. C'è il soffermarsi su tanti piccoli personaggi, che popolano la matrice diventando quasi i veri protagonisti del film e la rendono fra l'altro ben più viva di Zion, forse unico vero punto debole, banale e scontata nel suo inevitabile essere la solita cittadella di riottosi con tanto di struttura gerarchica in stile Guerre Stellari.

E poi c'è la regola del sequel, con sequenze d'azione "di tutto, di più". Travolgente la primissima, esilarante la rissa coi mille Smith (che è fra l'altro l'ennesima smascherata dichiarazione "si, abbiamo fatto un film di supereroi", con Neo che sembra troppo un Devil o un Uomo-Ragno intento a sgominare la banda di criminali), splendida la sequenza in autostrada. E no, non le ho trovate per nulla lunghe, noiose o sterili, neanche alla seconda visione.

Oltre a tutto questo, c'è un sacco di lasciato in sospeso, di cenni e spunti che saranno risolti nel gran finale e che, dati in pasto al mezzo Internet, che adoro in molte sue forme, finiscono per donare al film forse anche più vita di quanta ne meriterebbe. Ora ditemi che cosa dovrei chiedere di più a un supercazzatone hollywoodiano.

Magari un degno terzo episodio...