Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

15.8.06

Babbo bastardo

Bad Santa (USA, 2003)
di Terry Zwigoff
con Billy Bob Thornton, Tony Cox, Brett Kelly, Lauren Graham, Lauren Tom, Bernie Mac, John Ritter


Sorta di versione deviata e dai pochi compromessi della classica fiaba natalizia hollywoodiana, Babbo bastardo racconta di un fallito cronico, alcolizzatissimo e incattivitissimo, che sfrutta il suo impiego come Babbo Natale da mall per darsi al furto con scasso e al sesso selvaggio con una sensuale feticista, innamorata del suo personaggio fin da piccola.

Non mancheranno cattiverie gratuite e assortite nei confronti dei bambini (non troppo) adoranti e dell'aiutante folletto nano, oltre che, ovviamente, un rapporto di paterna amicizia con un bimbo disadattato, sulle prime avvicinato per abusare delle sue ricchezze ereditarie, ma alla lunga - e con molta fatica - capace di risvegliare una briciola di umanità nel suo nuovo amico.

Forzatamente dalla parte del turpiloquio e del cattivo gusto, Babbo bastardo stabilisce nuovi record nell'utilizzo di parolacce in film natalizi, ma non conclude molto altro. Lento nello sviluppo, con qualche idea interessante, ma anche troppi tempi morti, diverte a sprazzi, ma non convince fino in fondo. Bravo e in parte Billy Bob Thornton (talmente in parte che pare abbia recitato realmente ubriaco), tutto sommato neanche troppo lieto e catartico il finale, che pure un filo di buonismo se lo concede. Pensavo peggio, speravo meglio.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com