Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

20.8.06

Notte prima degli esami


Notte prima degli esami (Italia, 2006)
di
Fausto Brizzi
con
Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giorgio Faletti, Andrea De Rosa, Eros Galbiati, Sarah Maestri, Chiara Mastalli, Valentina Idini, Elena Bouryka

Notte prima degli esami è un film scritto e pensato per ammiccare furbescamente a chi prova anche solo un pizzico di nostalgia per gli anni Ottanta, cercando però nel contempo di rendersi accattivante anche per un pubblico ggiovane. Intento pienamente riuscito, nel bene e nel male, con una sceneggiatura che non va molto oltre un nostalgico macchiettismo e si limita a fare tutto quel che ci si aspetta da lei.

Sembra di assistere a una puntata de I ragazzi della terza C tirata a lucido e aggiornata alla comicità giovanile odierna. Personaggi, gag e situazioni sono esattamente quelle che ci devono essere e non c'è una sorpresa che sia una. Ma il giochetto funziona, anche grazie alla simpatia di un bel cast, simpatico, azzeccato e molto ben diretto da Brizzi.

Insomma, un filmetto, che però ha l'onestà di limitarsi a uno spensierato e sconclusionato revival, divertente finché dura, sicuramente furbo nella scrittura e nella colonna sonora, ma mai al punto di diventare fastidioso.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com