Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

21.12.05

Madagascar


Madagascar (USA, 2005)
di Eric Darnell e Tom McGrath
voci di Ben Stiller, Chris Rock, David Schwimmer, Jada Pinkett Smith


Ogni tanto mi capita di osservare su Gambero Rosso Channel la preparazione di piatti che mi sento di poter definire "di design". Splendidi da osservare, minuti ed eleganti, magari anche gustosi all'assaggio, ma un po' troppo "ristretti". L'impressione è che manchino un po' di sostanza. Ecco, Madagascar è un film di design, con la differenza che non c'è manco troppo gusto a mangiarlo.

Lo stile grafico è spettacolare, gli "attori" sono deliziosi e in particolare il leone isterico (che pure come personaggio mi stava sulle palle dopo venti secondi) è una meraviglia da guardare. Oso dire che le migliori trovate del film siano strettamente estetiche (penso per esempio al momento in cui i protagonisti sono rinchiusi nelle casse sulla nave). Oltre a questo, ci sono i pinguini, semplicemente esilaranti, perlomeno fino all'arrivo in Antartide (poi, in effetti, snoiano un po' anche loro). Il resto? Il resto non c'è.

Mancano le idee, le trovate, i tempi comici, non c'è sostanzialmente nulla, in un film che scorre moscio, prevedibile e privo di guizzi per ottanta minuti che, pur non essendo per nulla lenti, traballano pericolosamente sul baratro della noia fin dall'inizio (soprattutto all'inizio). Anche interessante il tema di fondo, ma sviluppato senza la minima verve.

Leggo che il ruolo dei pinguini inizialmente era marginale, e che è invece stato dato loro più spazio quando ci si è resi conto che funzionavano alla grande. Giuro che guardando il film ho invece avuto l'impressione che all'inizio ci fossero solo i pinguini, che si fosse partiti da un cortometraggio dedicato alla loro fuga verso la libertà e le origini. Sarebbe stato fantastico, tanto quanto è invece inutile il povero e vuoto film costruito loro attorno a colpi di mancanza d'idee sostituite da una lunga serie di (neanche troppo e neanche tutte) simpatiche citazioni.

Pollice verso, e anche abbastanza netto.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com