Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

8.4.06

Il calcio in farmacia


Il calcio in farmacia (Italia, 2005)
di Mauro Barletta


Mauro Barletta è un giornalista dell'Ansa che, cito dalla prefazione di Marco Travaglio, pratica "costante, attenta e scrupolosa attività informativa". Usualmente impegnato nella cronaca giudiziaria, Barletta ha seguito tutto lo svolgersi del processo alla Juventus e, più in generale, dell'inchiesta sul doping portata avanti dalla procura di Torino.

Da quei fatti Barletta prende spunto per un libro che tratta l'argomento in maniera più ampia, andando a toccare tutto il mondo del calcio italiano e non limitandosi alla faziosità di chi vede nella sola Juventus il coacervo di tutti i mali. Il calcio in farmacia è, in buona sostanza, una raccolta di fatti, documenti, carte, dichiarazioni, interviste e altro, tutto messo in fila e ordinato secondo un filo conduttore cronologico e divulgativo.

Non vengono espressi giudizi, non viene fatta facile ironia, se non quando, obiettivamente, nasce per autocombustione. E ne esce fuori l'abituale ritratto inquietante e deprimente, oltre che con tutta probabilità riduttivo, della condizione in cui versa il calcio italiano. Insomma, la solita botta di allegria.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com