Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

29.1.09

Battlestar Galactica: The Resistance

Battlestar Galactica: The Resistance (USA, 2006)
creato da Ronald D. Moore
con Michael Hogan, Aaron Douglas, Nicki Clyne, Dominic Zamprogna, Christian Tessier, Matthew Bennett, Alisen Down, Emily Holmes


La terza stagione di Battlestar Galactica si apre qualche tempo dopo la conclusione della seconda, dando ovviamente per scontati alcuni avvenimenti, che in seguito ci si preoccuperà di approfondire e meglio spiegare. Non tutto ciò che è avvenuto in quel lasso di tempo, però, viene effettivamente illustrato e alcune cose si limitano a rimanere nell'aria, sotto forma di inquietanti ricordi che genereranno drammatiche conseguenze.

Una parte di questo "non detto", in realtà, viene raccontata nei "webisode" che compongono Battlestar Galactica: The Resistance, miniserie da dieci brevissimi episodi "trasmessi" sul web a cavallo fra le due annate. Qui infatti si racconta della nascita del movimento collaborazionista, di una tragica morte che avrà pesanti effetti e di alcune importanti decisioni prese da un paio di personaggi.

Un approfondimento piacevole e, soprattutto, velocissimo (nel giro di venti minuti si può guardare l'intera miniserie), che aggiunge elementi interessanti ma, di fatto, è tutt'altro che necessario. Nel guardare la terza stagione non ho percepito per un attimo la necessità di sapere come si fossero svolti questi eventi e, di fatto, guardarli è stato piacevole, intrigante, ma certo non fondamentale.

Si tratta comunque di una miniserie ben realizzata, s'incastra bene fra le due stagioni e ha comunque un suo senso nella narrazione, oltre al fascino di osservare un racconto giostrato su una scansione dei tempi ovviamente molto diversa da quella della serie originale. Insomma, siamo ben lontani dai livelli infimi di cui leggo in giro per praticamente qualsiasi altra operazione simile dedicata ad altri serial.

P.S.
Leggo che The Resistance è incluso nel cofanetto americano della terza stagione di Battlestar Galactica. In quello europeo non c'è. Morire. Tutti.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com