Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

18.2.14

The Walking Dead 04X10: "Detenuti"

The Walking Dead 04X10: "Inmates" (USA, 2014) 
con le mani in pasta di Scott Gimple e Robert Kirkman 
episodio diretto da Tricia Brock
con Norman Reedus, Emily Kinney, Chad L. Coleman, Lauren Cohan, Steven Yeun

Con questo episodio, The Walking Dead conferma una fra le sue tendenze più intelligenti e apprezzabili, portata avanti in maniera stoica da ormai quattro anni: non menarcela all'infinito coi dubbi, i segreti e i non detti. Arrivati a metà puntata, praticamente, ogni singola questione aperta è stata affrontata, quasi tutte sono state risolte e rimangono in sospeso solo un paio di cose che ha senso tenere in sospeso: la reale natura del fantomatico rifugio e la "gestione" delle questioni fra Tyreese e Carol. Intanto, però, sappiamo con certezza chi è uscito vivo - e chi no - dalla prigione, ci viene mostrata in maniera chiara la situazione, otteniamo conferma sull'identità di chi si accaniva contro i topi e viene data, presumibilmente, estrema chiusura al luogo che ci ha accompagnati nelle ultime stagioni, con tanto d'introduzione dei nuovi personaggi sulla scena finale. Dalla prossima settimana, si parte sul serio con le vicende che ci aspettano.

Tutto questo avviene attraverso un episodio dalla struttura scombinata, secondo una trovata non particolarmente originale, per carità, ma che funziona sempre bene. Diviso in quattro segmenti, mette completamente da parte il trio della scorsa settimana e ci mostra il punto di vista dei vari gruppetti sparsi in giro e le coincidenze in base alle quali il loro cammino va a incrociarsi. Il gioco d'incroci, va detto, è realizzato in maniera abbastanza scontata, didascalica, senza trovate particolarmente forti, ma nel complesso l'episodio funziona anche per la curiosità di capire in che modo s'intreccino i diversi cammini. A pagare un po' dazio, forse, è l'efficacia di alcuni segmenti. Se gli ultimi due, dedicati a Maggie e Glenn, complessivamente funzionano bene, i precedenti mi sono sembrati patire un po' lo scarso minutaggio a cui sono inevitabilmente costretti dalla natura dell'episodio. La parte dedicata a Daryl e Beth, in particolare, avrebbe avuto bisogno di più respiro, per farne sedimentare l'atmosfera, gli stati d'animo, e guadagnare in efficacia delle emozioni raccontate. Ma insomma, non si può avere tutto e comunque anche così l'episodio funziona.

Dal punto di vista dell'evoluzione del racconto, gli aspetti interessanti non mancano. La piccola psicopatica in divenire ha il suo momento di gloria nel tentar di soffocare Judith e sembra sempre più stare evolvendosi come la versione televisiva di quel certo personaggio là dei fumetti. Il ritorno di Carol, inevitabile, è stato orchestrato in maniera deliziosa, mettendola (1) con le sue piccole, (2) assieme a Tyreese, che non sa di avere davanti l'assassina della propria donna, o comunque colei che sostiene di esserlo, e (3) ritrovandosi a fare da mamma in prestito per la figlia di Rick, che l'aveva cacciata proprio perché non voleva averla vicino ai propri figli. In più, c'è questo nuovo miraggio del luogo sicuro da raggiungere e sono stati introdotti i personaggi che chi ha letto il fumetto attendeva. La carne al fuoco non manca, vediamo come si va avanti.

In tutto questo, geniale l'idea di costruire un intero segmento sul dubbio riguardo al destino di Glenn e poi mostrarti quel destino nel trailer dell'episodio. Ah, le meraviglie del marketing!

4 commenti:

Bella recensione come sempre ! Hanno invertito da maschietti a femminucce le due sorelline come immaginavo, che poi vedrai c'è quella roba là che succede hahahah.
Il trailer della prossima puntata con il sergente di ferro Ford trasuda fieritudine.

Mah.... Sara' ma a me la sorellina di Maggie mi incomincia a piacere.... Saro' malato io?!

I trailer non vanno visti assolutamente, l'ho sempre detto io! Io infatti me ne guardo bene e sto sempre un paio di episodi indietro anche dal leggere questi tuoi pezzi e dall'ascoltare the walking podcast. Eh no cari, non mi fregate piu'! Ahah. Comunque ottimo ritorno di Carol che si, effettivamente ce l'aspettavamo ma e' stata messa in una situazione veramente incastrata a modo.

Ma per me mica è un problema, eh, li guardo volentieri e ben sapendo. Però mi fa ridere quando vengono fatte cose del genere. :D

Posta un commento

 
cookieassistant.com