Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

22.9.06

Slevin - Patto Criminale


Lucky Number Slevin (USA, 2006)
di Paul McGuigan
con Josh Hartnett, Lucy Liu, Morgan Freeman, Ben Kingsley, Bruce Willis, Stanley Tucci


Slevin è un film che gioca con lo spettatore, si diverte a farlo e certo non se ne vergogna. Prende amichevolmente in giro l'abitudine del "twist" narrativo che ribalta la prospettiva e lo fa in maniera del tutto aperta. Troppo fuori dall'ordinario le premesse, troppo allucinate e simboliche le splendide scenografie, troppo favoleggianti e ironici i toni con cui sono presentati i personaggi, per non capire fin dall'inizio che "c'è qualcosa sotto".

Se preso per il verso giusto, però, l'ultimo film di Paul McGuigan funziona, grazie a dei divertenti dialoghi tarantiniani e alle solite notevoli performance di tutto il cast. Ma bisogna essere disposti a giocare col regista, accettare le bottarelle di gomito e le strizzate d'occhio, sorvolare su certe forzature e su un'aria da esercizio di stile fine a se stesso che permea buona parte del film.

Quando poi arriva il momento del citato twist, però, a sorprendere non è tanto il prevedibile sviluppo dell'intreccio, quanto piuttosto la piega tremendamente noir che prende il tutto. Un tipo di narrazione già intrapreso nei minuti iniziali, ma poi abbandonato in favore di un'atmosfera sognante e sarcastica, talmente sopra le righe da risultare quasi fiabesca. E invece negli ultimi minuti si torna alla realtà, alla disperazione e al cinismo, seppur tagliato da uno sferzante raggio di luce.

5 commenti:

film per me geniale comunque non vorrei dire vaccate ma per caso eri tu oggi che sei venuto a parlare nella mia scuola a merate?
se non eri tu quel tipo ti assomigliava un sacco... e ci sarebbero troppe coincidenze...

Mi spiace deluderti, ma decisamente non ero io.
:)

figura di merda^^ comunque era un tuo sosia aveva i capelli come i tuoi sapeva un sacco di cinema e aveva una maglietta di gta liberty city stories che ho ipotizzato, se fossi stato tu, potessi averla presa all'e3 o altro...
vabbè che figura di merda...

HAhahaha, fra l'altro io non ho magliette di Liberty City Stories (in compenso ne ho due di Vice City Stories :D).

meno male che ho evitato di andare a chiedergli: "oh ma sei giopep di psm?" sennò un'altra figura di merda... vabbè meglio così comunque con sto tizio dovremo vedere quarto potere e l'infernale quinlan così da imparare roba sul cinema (non capisco ancora come sta scuola finalmente abbia organizzato una conferenza decente...)

scusa ancora per la figura di merda...
ciao

Posta un commento

 
cookieassistant.com