Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

29.11.11

The Walking Dead 02X07: "Muore la speranza"



The Walking Dead 02X07: "Pretty Much Dead Already" (USA, 2011)
creato da Frank Darabont e Robert Kirkman
episodio diretto da Michelle MacLaren
con Andrew Lincoln, Jon Bernthal, Scott Wilson, Sarah Wayne Callies, Norman Reedus, Jeffrey DeMunn





SPOILER, che non ho voglia di girarci attorno.





Un po' me l'aspettavo, un po' ci speravo, ma francamente non ci contavo, e invece l'hanno proprio fatta, la ganzata di farcela ritrovare nel granaio. Ed è un bel momento, forse un po' tirato per le lunghe - evidentemente tutto quello che riguarda quella maledetta deve essere tirato per le lunghe da contratto - ma che ha il suo impatto. E che allo stesso tempo fa incazzare, perché poi si torna sempre lì: se fosse stata un personaggio, e non un guscio vuoto da sventolarci sotto il naso per sette episodi, quanto sarebbe stato più bello e forte questo finale? Insomma, capiamoci, questa non la vediamo da sei puntate e nella prima stagione era come se non ci fosse: quando è uscita, per un attimo mi sono chiesto se fosse lei, se fosse la figlia di Hershel, chi cacchio fosse. Poi è partita la musica e ho capito. Però, eh. In ogni caso, anche così com'è, il suo impatto la scena ce l'ha, vuoi per come è costruita bene la puntata, vuoi perché quell'Hershel che vede il mondo e tutte le sue convinzioni crollargli piano piano addosso, con quella faccia lì, mi è piaciuto proprio, vuoi perché alla fin fine The Walking Dead si conferma una serie che mantiene lo spirito del fumetto nel tirare colpi bassi e non farsi problemi ad ammazzare, sventrare, colpire duro.

Al di là di quello, poi, si conferma anche una serie costantemente preoccupata di costruire, accumulare, aggiungere dosi su dosi di materiale per far evolvere i rapporti fra i personaggi fino all'esplosione, che prima o poi arriva. E di cose interessanti, in un episodio che ti lascia lì appeso come pochi, specie pensando che ora bisognerà aspettare febbraio, ce ne sono parecchie. Dall'evoluzione di Shane, che certo non è orchestrata in punta di fioretto, ma è senza dubbio ben gestita, all'idea di vedere come si risolverà adesso la permanenza alla fattoria. Il problema, magari, è che si passa troppo tempo a costruire e poco a risolvere, ma certo è che le cose, quando vengono fuori, soddisfano. Insomma, alla fin fine continuo a gradire, nonostante i problemi di queste prime sette puntate, e ho soprattutto una gran curiosità di vedere come si evolveranno le cose. Fra l'altro l'ottavo episodio, se l'Internet non mente, si intitola "Nebraska". Il che fa presumere una ripresa del vagabondaggio. Solo che nel fumetto, in Nebraska, non ci passano proprio, dato che sia la Wiltshire Estate (saltata a piè pari, ma vai a sapere, magari la recuperano) sia la prigione stanno in Georgia. Insomma, che stanno a combinare?


Un saluto carico di affetto a chi decide i titoli italiani degli episodi e pensa sia il caso di usarli per descrivere il finale degli episodi stessi. Poi non è detto che uno unisca i puntini, eh, e del resto io l'ho fatto quando ho letto il titolo italiano dopo averlo visto, l'episodio. Però, eh.

11 commenti:

Proprio quando questa stagione si era ripresa dopo il "pallume" degli ultimi due episodi e col finale abbastanza mindblowing ci tocca aspettare Febbraio... pazienza

Sì, abbastanza insopportabile, questa cosa.

Che per caso hai visto anche la Web serie? E se sì merita?

Lascia stare, è tremenda.
Oddio, poi, se vuoi guardarla per curiosità, alla fin fine dura una dozzina di minuti, se non ricordo male. Però davvero, mamma mia.

Lo sospettavo che 'sta Web serie non era un granché... grazie per avermi fatto guadagnare 12 minuti da dedicare ad altro, se solo ci fossi stato anche per "La Minaccia Fantasma"...

E pensa che a me La minaccia fantasma non è dispiaciuto! :D

Se avessi saputo che cosa potevano essere gli altri due forse non sarebbe dispiaciuto neanche a me, anche se la parola "midiclorian" mi provoca forti conati di vomito ancora adesso

Sì, ecco, gli altri due mi hanno fatto cacare midiclorian.

Molto giusta l'osservazione che TWD costruisce piano per disfare in un niente (e anche il fumetto è così, a pensarci)... te la rubo (con link, ovviamente)!

Ok, il titolo italiano non e' che sia dei migliori pero' "Pretty Much Dead Already" e' pure peggio dai! Dai titlo italiano si puo' pensare a qualunque cosa, anche che beh, la gente incomincia a pensare male, la fiducia viene meno, ma mica ti dice la fine che la povera Sophia ha fatto, invece il titolo in inglese e' proprio chiaro in questo senso. No dai, per questa volta mi sento di dire che il titolo italiano e' piu' felice di quello originale. Cosa piu' unica che rara.

Comunque questa puntata mi e' piaciuta veramente tanto. Ha un gran ritmo ed un finale strepitoso. Dopo l'appiattimento (anche se con cose buone) delle puntate precedenti, qui c'e' il botto!

Guarda che il titolo inglese mica si riferisce necessariamente a Sophia. Può essere un riferimento ai personaggi in generale, al fatto che è come se fossero già morti, condannati che vivacchiano senza speranza, e può essere anche un riferimento al "contenzioso" fra Rick e Hershel sull'essere morti o malati degli zombi. Che si possa riferire anche a Sophia lo capisci dopo averla vista, la puntata, ma di base è un titolo troppo vago perché lo si possa considerare "chiaro". Mica parla di gente morta, parla di gente più o meno già morta, che è come se fosse già morta ecc...

E invece, abbi pazienza, dopo sei puntate incentrate sulla ricerca della bimba scomparsa e forse morta, uno cosa dovrebbe apsettarsi, di fronte a "muore la speranza"? :)

Posta un commento

 
cookieassistant.com