Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

16.4.07

I Griffin - Stagione 1


Family Guy - Season 1 (USA, 1999)
Creato da Seth MacFarlane
Con le voci di Seth MacFarlane, Alex Borstein, Seth Green, Mila Kunis

Il primo impatto con I Griffin, inevitabilmente, fa pensare a una brutta copia de I Simpson. Forse anche per questo, in origine, si è scelto un titolo tanto diverso come Family Guy. Di sicuro, proprio nel tentativo di cavalcare l'onda, in Italia si è deciso di puntare tutto sul nome della famiglia di protagonisti. Certo è che, un po' per lo stile grafico, un per la comicità satirica e citazionista, un po' per la composizione medio-mediocre - ma allo stesso tempo peculiare e fuori dagli schemi - del nucleo famigliare raccontato, il dubbio di trovarsi davanti a un pallida imitazione viene per forza. Basta dare un po' di fiducia ed esplorare un po' più a fondo quel che si ha davanti, però, per trovarsi fra le mani un serial non solo divertentissimo e intelligente, ma anche dotato di una sua bella identità personale, tutto sommato distante dalla creatura di Matt Groening.

Family Guy pigia tremendamente di più il pedale dell'acceleratore sulla comicità dell'assurdo e su interminabili raffiche di freddure. Infila citazioni senza tregua, navigando nella mente malata dei suoi protagonisti, con un meccanismo narrativo che per certi versi ricorda il fantastico Dream On. E soprattutto regala forse il suo meglio nella caratterizzazione del piccolo, geniale e crudele Stewie e dell'elegante, austero, alcolizzato Brian. Due esseri costretti e limitati dalla loro stessa natura di poppante e animale, che incolla un genio del male in erba davanti ai per lui irresistibili episodi dei Teletubbies e costringe un orgoglioso e sfrontato cane parlante a sciogliersi come il più debole dei cuccioli di fronte a un semplice grattino.

Dove comincia e dove finisce la prima stagione di Family Guy? Ho fatto qualche ricerca, ma mica l'ho capito. Per me che non l'ho mai seguito in televisione, se non in maniera abbastanza occasionale, non ha comunque molta importanza. La prima stagione è quella contenuta nel primo cofanetto, e tanti saluti. Anche perché, comunque, basta anche solo ascoltare la Morte (sì, lei, quella con la emme maiuscola) dire "Hi, I'm Calista Flockhart", per dare un senso a tutto quanto e svilire qualsiasi pretesa filologica. E intanto play.com già mi ha spedito il secondo cofanetto...

5 commenti:

Non c'entra nulla coi Griffin, volevo solo chiederti perché hai messo la foto di Gianluigi Buffon nel tuo profilo. O magari sei tu e vi hanno separati alla nascita.

Semplicemente divini. Mi fanno morire dalle risate. Fantastico l'episodio che parte con la parodia della sigla dell'A-Team, o quando Peter cade correndo e per cinque minuti d'orologio continua a gemere dal dolore alla gamba. Ho riso per giorni... (grazie a YouTube vedo gli spezzoni più belli ogni volta che posso ^^)

Sì certo e io sono la Sederova...

Mmm... c'è il cofanetto della collezione completa delle 5 stagioni a 70 sterle... mmmm...

Beh, sto guardando il secondo cofanetto ed è spettacolare.
:)

Posta un commento

 
cookieassistant.com