Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

18.10.06

Capitani oltraggiosi


Captains Outrageous (USA, 2001)
di Joe R. Lansdale

Un uomo anziano vomitò dal parapetto, e una giovane donna che avevo già adocchiato più volte perse il cappello di paglia nel vento. Cadde in acqua, le onde lo sommersero e si allontanò. Pensai di tuffarmi e recuperarlo, per essere il cavaliere della donna e magari riuscire a scoparla.
Soppesai l'idea nella mente.
Onde alte.
Figa.
Onde alte.
Figa.
No. Onde troppo alte. Figa incerta. Lei avrebbe potuto limitarsi a ringraziarmi e basta. E l'idea di annegare con un cappello di paglia stretto in mano non mi affascinava.


Capitani oltraggiosi è il sesto e per ora ultimo volume delle avventure di Hap Collins e Leonard Pine, sorta di detective/vendicatori per caso (e per scelta di vita) che Lansdale tratteggia come inguaribili romantici, uomini d'onore tremendamente propensi a ficcarsi nei guai e a spaccare inevitabilmente tutto e tutti per tirarsene fuori. Malinconiche ed esilaranti, romantiche ed agghiaccianti, storie di persone dure come il cemento, ma sempre pronte a sciogliersi nel sentimentalismo quando se ne presenta l'occasione.

In questo nuovo episodio si ritrovano tutti gli elementi che hanno caratterizzato l'intera serie, sorta di lungo divertissement pulp-noir, inesauribile nella sua continua riproposta "trasversale" del genere allo stato brado, senza limiti e senza compromessi. E, seppur ben lontano dallo splendore di Bad Chili, che rimane probabilmente l'episodio più riuscito della serie, Capitani Oltraggiosi è la solita lettura piacevole e divertentissima.

Prendendo come spunto di partenza un tragicomico viaggio su una nave da crociera, Lansdale catapulta i suoi due (anti)eroi in Messico, dove Hap conosce biblicamente una bella autoctona e, come da copione, si fa trascinare, assieme a Leo e alle varie altre vecchie conoscenze, in un turbine di violenza, vendette incrociate e squinternati piani inevitabilmente destinati al fallimento. Nulla di nuovo, tutto piacevolmente come al solito, con un colpo di scena bello e molto intenso verso metà vicenda e uno splendido finale. Per essere un sesto episodio, poteva andare molto peggio.

2 commenti:

Le tue recensioni dei libri di Lansdale mi hanno incuriosito e oggi sono andato nella cartolibreria del mio paese per vedere se avevano Una stagione selvaggia e ho scoperto che 2 giorni fa in una manifestazione organizzata tra gli altri da questa cartolibreria c'era come ospite Lansdale.
sfiga vuole che sia andato solo oggi a chiedere del libro... se fossi andato 3 giorni fa avrei potuto avvisarti per tempo (sempre se ti sarebbe interessato venire in provincia di Lecco per incontrare Lansdale)
comunque questo è il sito della manifestazione che è organizzata ogni anno se ti interessa: http://www.lapassioneperildelitto.it

Ps: per il libro mi hanno risposto che se sono avanzate mi daranno una copia autografata...

Hhahaha, grazie per il pensiero, ma in realtà Lansdale è passato pure da Milano, ieri. Solo che sono troppo scoglionato per muovermi.
:D

Posta un commento

 
cookieassistant.com