Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

18.7.07

Sabrina

Sabrina (USA, 1954)
di Billy Wilder
con Audrey Hepburn, Humphrey Bogart, William Holden


Sabrina è la giovane figlia di Thomas Fairchild, il chauffeur della benestante famiglia Larrabee. Ingenua, impacciata, maldestra e sognatrice, trascorre la giovinezza fantasticando sul suo impossibile amore per David, il minore dei fratelli Larrabee. David, però, è un donnaiolo perditempo, che non si accorge nemmeno dell'esistenza di Sabrina, perlomeno fino a quando non se la vede apparire davanti rimessa a nuovo, nelle vesti di donna sofisticata e affascinante. Finalmente fra i due scocca la scintilla, ma in mezzo si mettono i piani della famiglia Larrabee e l'imprevisto interesse per lei da parte di Linus, fratello maggiore di David...

Ogni tanto ci vuole un tuffo nei classici lontani, specie quando poi si va a botta sicura con un nome come quello di Billy Wilder. Sabrina è un film delizioso, una commedia semplice semplice, che non va oltre la rielaborazione della fiaba di Cenerentola, ma che lo fa appoggiandosi su un cast di attori scintillante. E del resto la ragion d'essere del film era probabilmente il mettere assieme due attori freschi d'Oscar e uno che il massimo premio del cinema americano l'aveva vinto pochi anni prima.

Beh, il trio funziona alla grande, Audrey Hepburn è adorabile, Bogart è un meraviglioso orso rubacuori e William Holden gigioneggia dall'inizio alla fine. Si ride poco, ma di gusto, soprattutto grazie all'esilarante Walter Hampden, e la piacevole atmosfera da favoletta ti lascia addosso un bel sorriso dall'inizio alla fine. Un film elegante e delicato, attuale e capace d'indossare con leggerezza e nonchalance tutto il peso degli anni che si porta sulle spalle.

2 commenti:

ahahhahaha, ma come cazzo mi è venuto fuori?
Vabbé, correggo.

Posta un commento

 
cookieassistant.com