Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

31.8.11

Italia vs Serbia - 68 a 80


Nell'estate del 2007 ero lanciatissimo a seguire la nazionale di pallacanestro qua sul blog, commentavo praticamente tutte le partite che riuscivo a guardare in maniera accurata e logorroica, mi ero fatto l'abbonamento su non so quale sito spagnolo per poter seguire comodamente le partite, anche in differita (dato che mi stavo anche barcamenando fra vacanze e press tour) e mi ero divertito un sacco, nonostante poi alla fin fine fosse finito tutto in vacca contro la Germania di Dirkone bello. Da allora a oggi, sono trascorsi quattro anni durante i quali la nazionale italiana ha regalato prestazioni che andavano dal mediocre al "madonna che schifo", ha cambiato allenatore e non è mai riuscita a qualificarsi per un torneo che fosse uno. Tecnicamente non ci sarebbe riuscita neanche l'anno scorso, alle qualificazioni per Eurobasket 2011, ma poi hanno allargato la quota iscritti e siamo finiti dentro. Bene così.

E quindi oggi sono cominciati gli Europei di pallacanestro del 2011, che ovviamente valgono per qualificarsi alle olimpiadi di Londra dell'anno prossimo. Sono a disposizione due posti, che andranno quindi alle due squadre finaliste. A meno che in finale non ci vada l'Inghilterra ma, insomma, ecco, su, dai. Altre cose che sono successe dal 2007 a oggi? Gli USA sono tornati a dettare legge nel mondo vincendo Olimpiadi e Mondiali con squadre cariche di talento e che giocavano impegnandosi e volendosi tanto bene, e siamo arrivati perfino al punto che i giornalisti americani ritengono che passare l'estate in nazionale faccia bene ai giocatori. La Spagna, dopo la colossale rosicata in casa del 2007 e dopo aver inevitabilmente sucato duro contro gli USA a Pechino, ha finalmente vinto gli Europei del 2009, per poi tornare a rosicare durissimo l'anno scorso, quando ai mondiali - da campione in carica - non è arrivata nemmeno in semifinale. La Serbia è diventata forte. Dirk Nowitzki è diventato il giocatore più immarcabile del pianeta e ha vinto un titolo NBA (bonus: uno anche per Jason Kidd). Io mi sono spostato a vivere in Germania. Italia e Germania giocano nello stesso gruppo della prima fase, domani ore 21:00, mi raccomando tutti davanti alla TV.

Io, domani, davanti alla TV, non ci sarò. O comunque arrivo tardi, perché sono al cinema a guardare uno o due film horror del Fantasy Film Fest (ne parliamo fra una settimana, credo). Ma insomma, sarà divertente tifare contro chi mi circonda. Chissà quanto è popolare, la pallacanestro, qua a Monaco? Boh, lo scoprirò presto (tipo magari stasera, alle 21:00, che giocano contro Israele). Oggi, invece, è come detto cominciato il torneo. L'Italia veniva da una preparazione decorosa, durante la quale ha perfino mostrato del carattere con quella vittoria al secondo supplementare contro la Grecia, durante la quale ovviamente si è discusso dell'opportunità di lasciare a casa questo o quello (Poeta e Crosariol i più gettonati), ma soprattutto durante la quale, per la prima volta da quell'infortunio del 2007, Gallinari era in campo assieme a Bargnani e Belinelli. Eh, sì, quella di oggi era la prima partita di Gallinari in Nazionale in un torneo serio. E l'ha giocata molto bene, fra l'altro. Al contrario degli altri due che praticamente non si sono visti, se non per le sparacchiate in giro di Belinelli. Eh.

Comunque, prima partita del torneo, contro una Serbia che è la squadra di tendenza degli ultimi anni, e che sul sito ufficiale della manifestazione veniva indicata come il match clou del giorno. E in effetti, dai, ha senso, se dell'Italia valuti il potenziale e il fatto che per qualche strana gabola nel ranking FIBA stiamo ancora sopra ai serbi. Solo che a vederla così poi ci si deprime per la sconfitta, quindi cambiamo prospettiva, ricordandoci che è dall'argento di Atene 2004 (I waz there!) che la nazionale italiana non combina nulla: si è giocato sostanzialmente alla pari, dominando le fasi iniziali, piazzando dei bei parziali, giocandosela decentemente fino al tragico avvio dell'ultimo quarto, contro una squadra che due anni fa ha perso in finale contro la Spagna, mentre l'anno scorso ha sturato proprio quella stessa Spagna ai quarti di finale dei mondiali turchi ed è andata a un canestro dall'eliminare i padroni di casa e giocarsi la finale con gli USA.

Bene così, quindi? Ma sì, dai, anche se poi, alla fin fine, il problema è che, Pianigiani o non Pianigiani, a commentare 'sta partita vien da dire sempre le solite cose che vien da dire commentando una sconfitta che "fa bene", che "in fondo potevamo anche vincerla", che "guardiamo i lati positivi", che con la nazionale italiana va sempre così, E infatti boh, vai a sapere se da un avvio del genere poi si va in medaglia o si va a casa alla prima occasione buona. Vediamo come va avanti e divertiamoci, fra bestemmie e santini.

In apertura ho citato un bello e comodo servizio per guardare, anche in differita, le partite dell'Europeo 2007. Ecco, quest'anno, anche solo per capire a chi cacchio devo rivolgermi per seguire 'sto torneo come si deve, non si capisce niente. Mi fa sempre impazzire, 'sta cosa: la gente disposta a pagare per guardare qualcosa ha la vita scomodissima, non riesce mai a guardare le cose come e dove vuole e si suca le pubblicità antipirateria prima dei film. Gli altri, invece, vivono felici.

5 commenti:

Qui fanno finta che la pallacanestro non esista e passano le repliche del torneo di freccette del pub in fondo alla strada piuttosto che far vedere gli Europei.

Well, questo però significa che puoi accedere allo streaming ufficiale degno della FIBA. Paradossalmente, dove c'è una Rai a caso che ha comprato i diritti e trasmette quattro incontri a caso commentati dalla loro gente si sta peggio. :D

giopep, curiosità, ma tu giochi/hai giocato a palletta?
Così, tanto per farmi i fatti tuoi.

Venendo all'Italia, mah, la mia sensazione è che si impiegheranno molte energie mentali e fisiche tentando di essere alla pari con le squadre che ci sono oggettivamente superiori (tipo Serbia ieri o Francia) e poi si mollerà il colpo con quelle più "abbordabili" che classicamente ci faranno il culo.

Nel terzetto ammeregano il solo Gallo può gestirsi da solo mentre gli altri due hanno bisogno di un play assennato che dia loro la palla nei momenti giusti. Altrimenti Belinelli spara a caso e passa alla cieca e Bargnani segna solo quando non serve continuando per tutta la gara a fare solo un movimento in attacco. Il resto della squadra a parte hackett e Mancinelli (che, al solito, va a sprazzi) al momento ha dimostrato di non sapere bene come integrarsi e quale compito avere.

Vedremo stasera se i due crucconi ci asfalteranno o sapremo approfittare a dovere dei loro momenti in panchina.

Intendi a livello serio e/o agonistico? Zero. :D Giusto le partitelle a scuola ai bei tempi o al campetto con qualche amico, fra l'altro mettendo in campo prestazioni da mezza sega.

Sono il classico critico da poltrona. :)

Ahahah!
Ok, era solo una curiosità ;)

Posta un commento

 
cookieassistant.com