Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

23.10.06

Alfie (2004)


Alfie (USA/UK, 2004)
di Charles Shyer
con Jude Law, Omar Epps, Nia Long, Marisa Tomei, Sienna Miller, Susan Sarandon

Jude Law, ne sono convinto fin dai tempi di Gattaca, è talmente figo che quasi quasi me lo farei pure io. Non stupisce quindi che si decida di basare un'intera pellicola sul suo fascino magnetico e su un personaggio i cui unici interessi paiono essere il sesso spensierato, un vita comoda e lussuosa, un vago e impalpabile progetto di affari, da concretizzare prima o poi nel futuro assieme al fido amico Marlon.

Alfie si racconta tramite la voce narrante del suo protagonista, che analizza le proprie azioni parlando direttamente allo spettatore e cerca sempre di mantenere un'aria distaccata e gioiosa, qualsiasi cosa gli accada. Tant'è che i momenti migliori dell'ottima interpretazione di Law sono proprio quelli in cui Alfie prova a dissimulare il fastidio, la tristezza e l'angoscia per i suoi errori, mantenendo il sorriso stampato in faccia e nascondendo lacrime e malumore dietro una maschera di plastica.

Già, perché un personaggio del genere, è inevitabile, finisce per mandare a puttane tutto quanto di buono ci sia nella sua vita, distruggendo amicizie, rovinando amori e cercando sempre di uscirne con le mani pulite. Alfie non lo fa apposta, non vuole fare del male a nessuno, ma finisce sempre per farlo. E da qui nasce una vena triste, amara, malinconica, che percorre un po' tutto il film e ne smorza i toni da commedia.

Pellicola tutt'altro che irresistibile, priva di particolare mordente, ma piacevole e divertente. Infastidisce un po' con quella deriva moralista nel finale, ma va pur detto che il protagonista, a conti fatti, se ne fa travolgere solo fino a un certo punto e quell'uscita di scena, tutto sommato, il dubbio che Alfie non abbia certo intenzione di cambiare vita te lo lascia eccome.

4 commenti:

Jude Law sarà pure figo, ma l'Alfie originale lo batte: Michael Caine (che per me è il più fico di tutti). Vado sulla fiducia, perchè il film originale non l'ho visto, ma ho messo l'occhio sul dvd in offerta. Sai mica com'è?

io i film li ho visti tutti e due e davvero non c'e' storia
jude low non lo trovo poi cosi' figo, ma questa e' una mia considerazione personale, dato che preferisco i mori :p
a parte questo Michael Caine e' un grande e in quel film e' stato superlativo

Beh, sul fatto che il film originale sia superiore, non fatico a crederti, ma Jude Law è proprio un mio pallino, sia come attore, sia come figone, fin dai tempi di Gattaca.
:D

Posta un commento

 
cookieassistant.com