Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

13.10.07

Superman Returns

Superman Returns (USA, 2006)
di Bryan Singer
con Brandon Routh, Kevin Spacey, Kate Bosworth, James Marsden, Parker Posey, Frank Langella, Sam Huntington, Marlon Brando


Rivisto a oltre un anno di distanza dalla prima volta, Superman Returns appare ancora più solido e convincente nella sua natura di film fuori dal coro della bolgia di supereroi cinematografici degli ultimi anni. Fuori dal coro perché lontano da tanti suoi "colleghi", compresi i due X-Men firmati dallo stesso regista, nella concezione, nelle intenzioni, nello stile. Singer dà fondo a tutto il suo talento visivo e mette in scena un personale e sentito omaggio a due pellicole del passato, senza per questo rinunciare alla modernità e alla sua personalità.

Superman Returns è infatti un colossale inchino nei confronti dei film di fine anni Settanta cui fa da seguito e riesce incredibilmente bene a replicarne cifra stilistica, tempi narrativi, umorismo. Gli attori, tutti nuovi a parte un Marlon Brando d'archivio, si calano alla grande nei panni di chi sostituiscono, le musiche riarrangiano temi noti, le scene clou ricalcano quelle già viste a suo tempo e lo stesso intreccio ricorda in più punti gli sviluppi del primissimo episodio di Richard Donner.

E se da una parte tutto ciò potrebbe essere visto come un evidente limite, dall'altra ci regala un film fuori dal tempo, quasi classicheggiante, che rifiuta le derive cupe e adolescenziali e regala invece una storia intensa, toccante, dai ritmi pacati e avvolgenti. E Singer non si fa da parte, anzi, marchia comunque a fuoco la pellicola col suo stile, la sua cura per l'immagine, la sua capacità di dare vita ad affreschi affascinanti ed evocativi.

Superman Returns è un film che non si svende ai fan e non si stupra per infilare nelle sue oltre due ore più personaggi possibile, ma allo stesso tempo mostra amore e rispetto per il personaggio. E ovviamente l'appassionato scassacazzo si inacidisce spaccando il capello in quattro e non riesce a godersi le tante, piacevolissime proprio perché tutt'altro che didascaliche, strizzatine d'occhio. Non riesce a godersi un film che ha il coraggio di prendersi i suoi tempi e raccontarsi col giusto ritmo, che sa essere spettacolare su sequenze come quella dell'aereo e toccante nel dipingere lo sguardo pacioccoso del bimbo di Lois Lane, il senso di non appartenenza del figlio di Krypton, la meraviglia negli occhi dell'uomo comune di fronte a un alieno svolazzante. E che, cosa non da poco, ha il coraggio di mettere in scena un finale quasi minimalista, senza travolgenti picchi d'azione, tutto incentrato sui personaggi.

A margine, il Blu-ray di Superman Returns fa un po' cacare. Forse non tanto quanto alcuni sostengono, anche perché i problemi mi sembra possano essere assai limitati smanettando un po' su contrasto e luminosità, ma certo tutta quella grana sulle tante immagini cupe e tutti quei fastidiosi artefatti nelle sequenze subacquee dan fastidio.

2 commenti:

Non sono molto d'accordo sul merito del film (che ho trovato un po' stridente nel contrasto tra impegnati accenni cristologici e inevitabili pacchianate da cinefumetto - il piano di Lex), ma su quello pesa anche il fatto che non abbia mai digerito Supe in tutte le sue salse.
Sul blu-ray, invece, confermo: fa davvero pena. Problema che, mi dicono, sembra comune a molti BD Warner.

Ma sai, il piano di Lex alla fine è una rielaborazione di quello che metteva in piedi nel primo film (lo sventramento della faglia di Sant'Andrea) e rientra alla fine nei limiti dell'operazione, del volersi rifare a un film di trent'anni fa, con le sue ingenuità e le sue assurdità.
Io però non l'ho trovato particolarmente fuori posto, forse perché l'atmosfera sognante e soffusa mi ha preso fin da subito.

Per quanto riguarda il BD, sarei curioso di vedere com'è la versione su HD DVD (ma certo non la compro per questo :D).

Posta un commento

 
cookieassistant.com