Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

28.12.07

I corti Pixar - Primo volume

Pixar Short Films - Volume One (USA, 1984-2006)

Una splendida raccolta, che mette assieme i cortometraggi prodotti dalla Pixar per accompagnare i loro lungometraggi animati e una selezione dei migliori "pezzi" risalenti ai primi anni di attività. Guardandoli in sequenza ci si stupisce per i mostruosi passi avanti tecnologici compiuti in poco più di due decenni, ma a lasciar davvero di sasso è la qualità della narrazione. Che a dominare siano i silenzi, le splendide musiche o i brillantissimi dialoghi cambia poco: il risultato in ciascuno dei tredici corti è un gioiello di invenzioni visive e narrative, di divertimento e di poesia.

Certo, se ci si scrolla un attimo di dosso l'entusiasmo, bisogna ammettere che un paio di corti sono meno riusciti della media, che qualcun altro ha senso solo se accompagnato al film "di riferimento" (e non a caso venne prodotto per l'uscita in home video) e che a conti fatti questo Blu-ray, pur semplicemente mostruoso per qualità audio e video, contiene un'ora scarsa di cortometraggi e una mezzoretta di extra (più i commenti audio, ci mancherebbe). Ma d'altra parte, come si fa a dire di no a un disco che contiene piccoli capolavori come Luxo Jr e Geri's Game?

2 commenti:

Anche one man's band mi è piaciuto un sacco, ma lo vidi stand-alone.

Comunque mi fa sorridere vedere come tutte le tue ultime recensioni cinematografiche facciano riferimento alla versione BluRay e che quindi stai sfruttando a dovere la ps3 XD

Auguri ecc. ecc.

N!

HAhahahaha, in effetti come lettore Blu-ray la sto usando parecchio (fra l'altro, mentre su HD-DVD, a parte Heroes, ho preso solo film già visti, su Blu-ray sto facendo parecchi salti nel vuoto).

Auguri a te.
:)

Posta un commento

 
cookieassistant.com