Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

25.1.08

All That Jazz

All That Jazz (USA, 1979)
di Bob Fosse
con Roy Scheider, Jessica Lange, Ann Reinking, Erzsebet Foldi, Leland Palmer


Joe Gideon è un ballerino, regista e coreografo, drogatissimo e bastardo, divorziato e donnaiolo, folle creativo e maniacale director, contemporaneamente al lavoro su una pelliccola interpretata da un famoso comico e un nuovo spettacolo teatrale. Joe Gideon è Bob Fosse, regista di All That Jazz e, in precedenza, di Lenny, il film dedicato al comico Lenny Bruce. All That Jazz è un'opera autobiografica, evidente anche se forse non apertamente dichiarata. Un film nel quale l'istrionico regista americano racconta se stesso con schietta e cinica crudeltà.

Fosse parla di un uomo triste e malinconico, un nevrotico tossicodipendente incapace di regalare amore a chi gli sta attorno, interessato solo al proprio successo lavorativo. La realtà si mescola alla finzione, in un delirio barocco che racconta con uno stile caotico e straniante le azioni autodistruttive di Gideon e il suo tormento interiore. L'intero film salta avanti e indietro nel tempo, mostra la giovinezza di Joe e i suoi ultimi giorni, mette in scena sotto forma di numeri musicali il sogno comatoso all'interno del quale si trova a dialogare con la morte stessa e il definitivo abbandono alla vita.

All That Jazz è un film profondamente triste e malinconico, tramite il quale un uomo si racconta in maniera impietosa e rende il suo pubblico partecipe della bassa opionione che ha di se stesso e del mondo dello spettacolo in cui vive. Ed è anche un'inquietante premonizione di quella che otto anni dopo sarà poi la vera morte di Bob Fosse. Una pellicola strana, imperfetta, tutt'altro che pulita e precisa, ma forse anche per questo graffiante, turbante, affascinante, ipnotica.

4 commenti:

certo che l'immagine non invita proprio a vederlo eppure dalle tue parole non sembra affatto male..devo ancora vedere lenny che mi han detto bellissimo tra l'altro..vedrò di procurarmeli entrambi!

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

HAhahaha, beh, l'estetica è quella dell'immagine, da "musicalone" anni Settanta. Però secondo me è un bel film e, al di là dell'essere bello o meno, è un film molto interessante e particolare.

Confermo, film eccezionale.

Montaggio notevolissimo (vedi i preparativi mattutini di Gideon), e alcuni numeri musicali veramente innovativi per l'epoca e di effetto ancora oggi (quello in penombra/controluce sulle impalcature).

Non è un musical "gradevole"... anzi, a tratti è volutamente antipatico. Ma sicuramente è geniale.

Di Fosse raccomando anche "Star '80": stroncato da tutti all'epoca, il suo ultimo film secondo me è comunque valido e caustico.

E, per chi ama invece il musical classico, vale la pena recuperare il vecchissimo "Baciami Kate", dove Fosse fa il ballerino e coreografo, con almeno un numero veramente impressionante. Il film non è un granchè (troppo hollywoodiano), ma quando c'è Fosse in scena merita.

Posta un commento

 
cookieassistant.com