Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

9.1.08

Jumping Flash!

Jumping Flash! (SCE, 1995)
sviluppato da Exact Co., Ltd.


Jumping Flash! è un piccolo e delizioso videogame uscito su PlayStation nel lontano 1995. Un folle esperimento di platform in prima persona, nel quale si controlla una specie di coniglio meccanico impegnato a combattere dei poliponi alieni. Ogni singolo elemento del gioco urla "Giappone" a squarciagola, dalla caratterizzazione grafica all'assurdo umorismo, passando per le musiche, il design degli ambienti, le meccaniche di gioco.

Sostanzialmente, si tratta di vagare per livelli alla ricerca di un certo numero di oggetti da raccogliere per poter sbloccare l'uscita. Nel mentre, ci si diletta con potenziamenti di vario tipo e nemici completamente assurdi che tentano di farci fuori. Il sistema di controllo è abbastanza impacciato e legnoso, basato del resto com'è su un pad all'epoca privo di levette analogiche. Giocarci oggi richiede un po' di pazienza, senza contare la forse eccessiva facilità con cui è possibile portarlo a termine (l'idea, a occhio, era di favorire la rigiocabilità e la ricerca dei record).

Al prezzo a cui è distribuito su PlayStation Network, comunque, può valerne la pena, per godersi l'umorismo delirante, la comunque azzeccata pianificazione di alcuni livelli e, in sostanza, il fatto di stare provando un gioco che, in un certo senso, è stato avanti rispetto ai suoi tempi. Bisogna infatti riconoscere a Jumping Flash! di aver portato su console una meccanica da platform tridimensionale un anno prima di Mario 64 (o, per rimanere in ambito PlayStation, di Crash Bandicoot), e di aver oltretutto tentato una via parecchio originale e interessante con la "difficile" inquadratura in prima persona. Un posticino piccolo piccolo nella storia dei videogiochi, insomma, forse se lo merita.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com