Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

15.1.08

Sin & Punishment

Tsumi to Batsu Hoshi no Keishōsha (Nintendo, 2000/2007)
sviluppato da Treasure Co. Ltd


Uno dei tanti motivi per apprezzare la Virtual Console, pur con tutti i suoi limiti e le sue stupide mancanze, è l'aver finalmente offerto a noi poveri europei un modo economico e totalmente privo di sbattimenti per giocare a Sin & Punishment. Pubblicato su Nintendo 64 ben otto anni fa, Sin & Punishment è uno sparatutto tridimensionale su binari in stile Panzer Dragoon, che propone percorsi fissi da seguire alla ricerca del punteggio più alto possibile. Oltre alla bravura nel bersagliare nemici ed evitare di essere fatti a fette, una chiave del gioco sta nella gestione delle risorse.

Due diversi tipi di arma da fuoco, una spada per gli scontri ravvicinati e per respingere certe categorie di assalti, la capacità di saltellare in giro e schivare gli attacchi con rapide capriole. Queste sono, sostanzialmente, le possibilità a disposizione, che combinate fra di loro, applicate alla presenza di una barra di energia vitale "sottomessa" al limite di tempo e unite alla grande varietà di situazioni di gioco rendono Sin & Punishment un vero e impegnativo piacere da giocare. Uno sparatutto in cui lo schermo è costantemente invaso da agguerritissimi nemici, ciascuno dei quali richiede un approccio particolare per essere affrontato al meglio, specie se si vuole centrare un punteggio degno di nota, oltre che scoprire come si sviluppano gli eventi.

Già, perché comunque, dietro all'azione sfrenata di Sin & Punishment c'è anche uno sviluppo narrativo, completamente folle e delirante. Il gioco è ambientato in un 2007 che ormai futuro più non è, e mette sul piatto un esercito di esseri mutanti alla conquista del mondo, una serie di traditori della razza umana deviati, mutati e ibridati, e un paio di protagonisti soli contro tutti, che lottano contro le forze del male nella speranza di salvarsi il culo. Nel mezzo, riflessioni filosofiche e concetti esistenziali complicatucci da seguire. Difficile dare troppo peso a un elemento narrativo tanto impacciato e confusionario, ma di sicuro la storia è parte integrante del perverso e sottile fascino di Sin & Punishment. Che comunque, sottolineiamolo, è innazitutto gioco, e solo in seconda battuta racconto. E che gran gioco, fra l'altro.

3 commenti:

Già, fantastico, con una grafica e un appeal a mio parere incredibili.
Anche se troppo corto.

Ho comprato l'N64 su ebay solo per questo gioco, che ho giocato e rigiocato e rigiocato (con quelle poche ore di gioco..). Si, anche se mi sanguinavano gli occhi, maledetta sudicia qualità video dell'N64.
Immagino che sul wii sia almeno guardabile senza occhiali per saldature.

Ti consiglio di provare, anche se non credo ci sia per wii, jet force gemini, della Rare, davvero bello.
E lungo.

Jet Force Gemini mi incuriosiva parecchio, ma è un altro gioco che all'epoca mi sfuggì.
Se dovesse spuntare su Virtual Console, comunque, gli darei sicuramente una chance.
:)

stupendo, peccato che in europa non sia mai arrivato, speriamo nel secondo capitolo per wii

Posta un commento

 
cookieassistant.com