Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

17.6.08

Sesso, bugie e videotape

Sex, Lies and Videotapes (USA, 1989)
di Steven Soderbergh
con James Spader, Andie MacDowell, Peter Gallagher, Laura San Giacomo


"Ma come, non avevi mai visto neanche questo?" No, non avevo mai visto neanche questo. E sinceramente potevo pure continuare a vivere senza. Ma d'altra parte, perché negarsi la visione di una Palma d'oro del passato che ti era sempre sfuggita? Tanto più che l'esordio di Soderbergh un minimo di curiosità la mette addosso per forza.

E quindi mi son guardato Sesso, bugie e videotape, un filmetto spocchioso e pretenzioso (strano, da Soderbergh non ce lo si aspetterebbe mai!), che racconta di modi un po' particolari di vivere il sesso e le relazioni interpersonali. Lo spunto di partenza è visto mille volte (un vecchio amico di lui si manifesta all'improvviso e fa amicizia con lei, seguono tensioni sessuali assortite), ma gli sviluppi sono in effetti particolari e per molti versi interessanti.

Il problema è che - sarà magari per la natura di film "indie" a basso budget - gli anni sulle spalle li dimostra tutti e un discreto lavoro di scrittura aiuta solo fino a un certo punto a salvare la baracca. Si capiscono i motivi dell'entusiasmo all'epoca - se non altro era un'opera molto originale e che mostrava già i buoni segni dell'eleganza formale tipica di Soderbergh - ma insomma, a rivederlo oggi restano soprattutto la notevole interpretazione di James Spader e la meravigliosa carineria di un'adorabile Andie McDowell. Può bastare per non pentirsi della curiosità, ma addosso rimane pochino.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com