Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

19.12.11

Monsters


Monsters (USA, 2010)
di Gareth Edwards
con Scoot McNairy, Whitney Able

Dunque, i trailer furbetti, che ti fanno pensare che il film sia una cosa che non è. Diciamo che il trailer di Monsters rientra abbondantemente nella categoria. Per carità, ci può stare, in fondo è più facile vendere il film coi mostri giganti che fanno casino, rispetto al film coi due tizi che passeggiano nella giungla e piano piano scoprono l'ammore, però io capisco anche che uno possa andare al cinema inzigato da questo trailer qui e rimanerci poi un po' male:



Ora, intendiamoci, non siamo ai livelli da denuncia del trailer di Killer Elite, dato che manca tutto quel delizioso discorso di furbate da montaggio, ma certo è che questo trailer ti prepara a una cosa un po' diversa da quella che poi trovi quando si spengono le luci e inizia il film. Non dico che nel trailer si vedano tutte le apparizioni di mostri del film, ma poco ci manca, e di certo si vede praticamente tutta l'azione. È questo un grosso problema? Mah, anche no, in fondo bastava essere un pochino informati per arrivare alla proiezione preparati quando il film è uscito nel mondo un anno fa, figuriamoci adesso che è uscito in Italia. Oddio, uscito, l'Internet mi dice che - nonostante le promesse di arrivo nelle sale per lo scorso marzo - Monsters è uscito in Italia il 7 dicembre. Ma sempre l'Internet mi dice anche che non è già più in sala. Io mi chiedo che senso abbia anche solo provarci, a queste condizioni.

Comunque, Monsters racconta sì di una Terra che ha subito l'invasione virale da parte dei mostroni giganti coi tentacoli, ma lo fa a bocce ferme, sei anni dopo, con una corposa fetta di continente americano trasformata in terra di nessuno e due protagonisti che per ragioni diverse si ritrovano a percorrere il Messico nel tentativo di raggiungere i teoricamente sicuri USA. I mostroni insomma ci sono, irrompono violentemente in avvio, aleggiano su tutto il racconto con la loro inquietante presenza e appaiono un paio di volte spaccando tutto, ma il film si incentra su tutt'altro, mettendo in scena il viaggio di due persone unite dalla casualità, costrette a conoscersi, liete di quel che scoprono.

Il bello di Monsters è che riesce ad essere due, tre, magari anche quattro cose contemporaneamente. È un road movie, lo segnala dal manifesto, realizzato in location, con quattro soldi, sfruttando quasi solo attori non professionisti, improvvisando e gironzolando in ambienti che ti fanno percepire tutta la loro fangosa realtà. È una delicata storia d'amicizia e d'amore più o meno impossibile, che si svolge seguendo tutti i passaggi inevitabili ma lo fa in maniera mai stucchevole, sempre convincente. È scritto e diretto con un tocco delizioso e funziona a meraviglia in tutto quel che vuole evocare, tenerezza, terrore, scoperta, esplorazione, oppressione, speranza. Ed è anche un film di mostri, sì. Perché senza i mostri non sarebbe la stessa cosa, non avrebbe quell'atmosfera sottilmente inquietante, non avrebbe quei due o tre momenti di panico, non ti lascerebbe a bocca aperta con quel finale struggente, che chiude alla perfezione tutto il discorso aperto all'insegna dell'assenza di bene, male, giusto, sbagliato.

Insomma, Monsters è un film affascinante, romantico, emozionante, che alla fin fine ha molto poco a che vedere con District 9, ma in un certo senso ci si avvicina comunque parecchio per la voglia di fare fantascienza al cinema in un modo un po' lontano dal solito. E che può non piacere per mille motivi e non è certo perfetto, ma ha un'identità sua, fortissima, figlia di un Gareth Edwards autore davvero a tutto tondo.

Chiaramente il film è già in vendita nei soliti posti, da tempo e a due soldi, se non si sente la necessità di guardarlo doppiato in italiano.

2 commenti:

Stai postando tutti film che ho visto una eternità fa e che ricordo quasi a tratti eh eh eh!!!

Comunque sia, anche a me Monster aveva dato le stesse tue sensazioni...come film dove ci si aspetta qualcosa alla Cloverfield per dire, è abbastanza sprecato eppure mi sembra un film che ha la sua atmosfera e si lascia guardare alla bell'emeglio. Che poi non sia tutto sto gran Monsters Movie io un po me l'ero sgamato e che sia fatto a basso costo si vede. Piacevole ma di certo se ci si aspetta un Monsters Movie di distruzione e super sboronate, bisogna guardare altrove...

Fra l'altro, c'entra un cazzo ma il trailer di Battleship come ti è parso??? A me gasa...speriamo che non sia come quella cagata di Skyline!!!

Mah, non saprei. Battleship secondo me puzza di cagata lontano un miglio, però Peter Berg, che pure non è certo un genio, ha quasi sempre fatto ottime cose.

E poi io gli sarò sempre grato per Friday Night Lights, quindi un minimo di fiducia glie la devo dare a prescindere. :D

Posta un commento

 
cookieassistant.com