Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

17.11.12

Oz, grande, potente, uhm


Allora, l'altro giorno è uscito il trailer di Oz: The Great and Powerful, che in Italia si intitolerà Il grande e potente Oz e che in pratica fa da prequel a Il mago di Oz. Ora, per me, Il mago di Oz, non è un vecchio e adorabile film con le canzoncine e non è nemmeno un libro. Cioè, li conosco, eh, ma per me, Il mago di Oz, è una versione a fumetti che da piccolo leggevo e rileggevo, mi piaceva da matti e mi faceva cacare sotto dalla paura. C'avevo un terrore folle della strega dell'Ovest, che in quei disegni era davvero brutta e inquietante. Per me, Oz, è quella lì, con quei colori lì e quei disegni lì. Che fra l'altro ho ancora qua, in un bel volume rilegato (ma la sovracopertina è andata perduta, uffa!). Un volume Rizzoli, che raccoglieva una storia, se l'internet non mente, pubblicata in origine sul Corriere dei piccoli, sceneggiata da Anna Brandoli e disegnata da Renato Queirolo. Che chiaramente all'epoca non sapevo chi fossero, e in effetti anche adesso non è che li conosca bene, anche se del secondo ho letto molte storie su albi Bonelli. E basta, niente, era così per divagare e introdurre il trailer del nuovo film di Sam Raimi.



Ora, a me Sam Raimi sta molto simpatico. Ho visto tutti i suoi film, penso che molti siano davvero tanto belli, ritengo non ce ne sia neanche uno davvero brutto brutto, anche se chiaramente diversi non gli sono venuti proprio benissimo, e, insomma, simpatia. Qua dentro, se interessa, ho scritto solo dei tre Spider-Man e di Drag Me to Hell. E consiglio fra l'altro la lettura di The Evil Dead Companion e di If Chins Could Kill!, bella roba. Insomma, tutta la fiducia possibile, contando anche che James Franco mi sta simpatico e Rachel Weisz, Michelle Williams e Mila Kunis buttale. Però, oh, a guardare questo trailer, non riesco a non farmi venire in mente l'Alice in Wonderland di Tim Burton. E mi rabbuio davvero tanto. No, dico:



Ma io voglio crederci. Sicuramente più di quanto voglio credere in uno che prende un libro da trecento pagine e lo fa diventare due tre film da probabilmente due ore e mezza l'uno. E il cui King Kong fra l'altro m'è pure piaciuto, ma quella cosa che ha fatto dopo con la morta volevo morire io. No, dai, evviva Oz!

4 commenti:

Io sono fiducioso.
Perchè raimi,nonostante il fail di spiderman 3,è abile.
E non è il Burton spento degli ultimi anni.
O forse che Burton non è il mio regista,perchè ho reputato Beetlejuice una vaccatella guardabile ma nullapiù,e con le notevoli eccezioni di Edward Mani di forbice e di Sleepy Hollow,il resto della produzione Burtoniana mi ha sempre lasciato "meh" quando non "bah".

Mi sa che andrò a vedere stò film al cinema con le mie bimbe.

c'è il marchio Disney, quindi sarà roba leggera, se non un film su commissione..

Figuriamoci, io, ripeto, di Sam Raimi difendo tutti i film, anche quelli obiettivamente meno riusciti come il terzo Spider-Man. :)

E la fiducia ce l'ho, non ho certo problemi con il film su commissione (di fondo anche gli Spider-Man lo erano, anche se poi Raimi amava alla follia il personaggio... ma che ne sappiamo del suo rapporto con Oz?). Il fatto è solo che nel trailer lo vendono palesemente come una roba sulle stesse corde dell'Alice di Tim Burton. E fanno pure bene, intendiamoci, che sia vero o no, perché quel film al botteghino ha avuto successo.

Solo, spero sia ben diverso. :)

Posta un commento

 
cookieassistant.com