Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

23.1.06

Fantagiochino


Allora, supponiamo la fantascienza: i Mondiali sono dopodomani, io sono Lippi e posso fare le convocazioni come cazzo mi pare, fregandomene di sponsor, di "quello devo chiamarlo per forza" e altre pucchiacche simili. E devo chiamarli adesso, senza valutare in prospettiva, ma tenendo conto dello stato di forma attuale e di eventuali infortuni.

Apro il regolamento (sta tutto qui) e scopro che se ne devono convocare 23, tre dei quali devono essere portieri. Per il resto, non ci sono limiti di ruolo. E allora buttiamola sullo schematico, proprio tipo videogioco: tre portieri, gli altri dieci titolari e una riserva per ciascuno di loro. Come modulo teniamo buono quello di Lippi, il 4-3-1-2 con Zambrotta a destra, un randellatore a sostenere il centrocampo dai piedi buoni e Totti dietro i due centravanti. Però qualche uomo in campo glielo cambio, proprio per il discorso "adesso".

In campo
Peruzzi
Zambrotta, Nesta, Fabio Cannavaro, Grosso
Camoranesi, Pirlo, De Rossi
Totti
Lucarelli, Toni

In panchina
Buffon, Amelia
Oddo, Barzagli, Materazzi, Pasqual
Diana, Corini, Gattuso
Del Piero
Filippo Inzaghi, Pazzini

Bon, tutto qui.
Anzi, adesso 'sta cosa la metto fissa nella colonna qua a destra e la aggiorno ogni volta che mi gira. Anche perché, siamo seri, alcuni li ho convocati solo perché chi gli sta davanti in questo momento è infortunato o a mio parere meno in forma. Però sì, io, davanti al Gilardino delle ultime partite, il SuperPippo e il Pazzini visti ultimamente ce li metto senza problemi. Toh, magari qualche dubbio su Gattuso/De Rossi (dai, Marcello, per favore, De Rossi è il cambio di Gattuso, per dare fiato a Pirlo portati Corini, su).

Ah, complimenti all'aLazio, che nel suo sito ufficiale manco ha le schede dei giocatori.

11 commenti:

Toni poteva tranquillamente tenersi metà delle sedici occasioni che ha "sprecato" (virgolette eh) questa sera per il mondiale. E lì si che Ualone avrebbe vinto.
Comunque, di Grosso siamo così sicuri?

[Grosso] Sì. Intendiamoci, siamo più o meno in regime di "meno peggio", ma così la vedo.
Grosso corre, ha il fisicaccio per lottare di testa, mette bei cross e ha un gran tiro dalla distanza (cosa che per esempio manca un po' a Chiellini e Pasqual). Inoltre, rispetto a quando era a Perugia, mi sembra molto migliorato anche in copertura, cosa di cui con il modulo utilizzato da Lippi i terzini devono preoccuparsi, e parecchio. E ha anche un bel piedino per le punizioni. Certo, con la gente che c'è non le tirerà mai, ma se in determinate situazioni si vuole far tirare un mancino lui è ottimo. Poi, francamente, a meno che non si decida che Oddo si merita un posto da titolare, Zambrotta deve per forza andare a destra (Bonera e Zaccardo no, dai) e a sinistra che alternative ci sono? Chiellini e Pasqual mi sembrano le più credibili, ma al momento non li vedo sopra a Grosso (e sono ancora meno difensori di lui). Altri terzini sinistri degni di nota?
Al limite Parisi, se torna quello devastante dell'anno scorso, ma è troppo offensivo, magari si può tenere in panca come "arma tattica", ma al momento Pasqual e Chiellini gli stanno sopra.
E Chiellini è rotto.
:)

Ah, quanto detto su Parisi vale anche per Cassetti: se torna allo stato di forma clamoroso dell'anno scorso, si può anche pensare di portare in panchina un terzino destro molto più offensivo, da schierare appunto come arma tattica in situazioni particolari.

Ma in realtà credo poco in entrambi, sia nel tornare ai livelli dell'anno scorso, sia nel poter andare in nazionale.
Parisi credo possa ritrovare la forma, ma fatico davvero a vederlo in questa nazionale, mi sembra troppo più importante convocare qualcuno che faccia da sostituto naturale per Grosso
Cassetti è nel gorgo di una squadra patetica e difficilmente ne uscirà. Fra l'altro, paradossalmente, nelle ultime partite Cassetti ha giocato sulla destra nel centrocampo a tre, quindi potrebbe entrare in competizione con Diana e Fiore per un posto in panchina e, in teoria, giocarsela molto di più che da terzino. Il problema è che il Lecce, temo, farà vomitare fino alla fine.

Mah, onestamente ti dico io chi è il titolare della fascia sinistra ora come ora: Balzaretti. Non penso andrà al mondiale, ma da subito dopo la fascia sinistra diventa roba sua, se mantiene questi livelli.

Balzaretti pallone d'oro 2008, succede a Maresca, lo soffia di uno sputo a Olivera.

toni e lucarelli assieme non li vedo come coppia titolare, così come vedo poco anche un toni e gila. due punte troppo simili.
piuttosto lascerei dentro toni e, sempre basandoci sulla forma attuale, farei giocare del piero, un po' defilato a sinistra, pirlo derossi/gattuso cenrali e camoranesi più a destra.

Maderna, non mi rubare i post.

Comunque sono d'accordo col della che toni e gilardino non devono giocare insieme. Un filo più compatibili toni e lucarelli, ma il top d'affinità si ha con una seconda punta tipo del piero/totti. Tra l'altro, abbiamo solo loro due come seconde punte, è questo il vero dramma. Personalmente valuterei dunque seriamente la possibilità di levare il trequartista, come suggerito anche da soletta, e fare un salubre centrocampo a quattro.

Manco a me piacciono troppo i due cristoni titolari, però mi appoggiavo a quello che, di fatto, è il modulo utilizzato da Lippi fino a oggi, con appunto Toni e Gilardino "imboccati" da Totti. E in effetti bisogna pure dire che ha funzionato bene.

Il centrocampo a quattro "classico", comunque, dubito lo vedremo, a meno che non sia una soluzione imposta da infortuni o simili: Lippi usa ormai da un bel po' questo modulo. Secondo me se Cassano esplode al Real c'è la possibilità di vedere un TottiCassanoToni, altrimenti penso proprio che ci terremo i due cristoni.

Sì sì, ma infatti non mi aspetto di vederlo... sono solo mie idee. :)

Ok, però per centrocampo a quattro intendo il rombo o che?
Nel senso, in fascia, chi ci metti?
Sulla destra, ok, Zambrotta terzino e Camoranesi a centrocampo, ma a sinistra?
Grosso e Balzaretti?
Chiellini e Pasqual?

Zave, tanto tempo fa, disse: "Comunque, di Grosso siamo così sicuri?"



Sì.
:)

Posta un commento

 
cookieassistant.com