Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

12.1.11

Commando


Commando (USA,1985)
di Mark L. Lester
con Arnold Schwarzenegger, Rae Dawn Chong, Vernon Wells, Bill Duke, Alyssa Milano


Se mi chiedessero quali sono i miei tre film preferiti con Arnold Schwarzenegger, direi senza batter ciglio Conan il barbaro, Predator e Terminator. E starei fra l'altro barando, dato che con “Terminator” intendo “Terminator e Terminator 2”. A quel punto, però, chiederei di poter assegnare anche una Wild Card. Non saprei a quale darla fra True Lies e Last Action Hero (lo so, sembra assurdo, ma che vi devo dire?) e deciderei quindi di ignorarli. E a quel punto, che rimane? Commando, e non c'è Atto di forza che tenga.

Non è solo una questione di ricordi, di amore senza fine per quei tempi in cui si era tutti bambini e si passava il tempo apostrofandosi a colpi di “Ti ricordi quando ti ho detto che ti avrei ucciso per ultimo?” e “Avevi la pressione troppo alta”, chiedendosi cosa ci fosse dentro l'arca dell'alleanza e pensando che Ralph Macchio fosse un fico. Anche perché, se mi dovessi basare solo su quello, Commando sarebbe il miglior film con Schwarzy punto e basta, con giusto Predator in grado di tenergli testa. Oltretutto Commando l'ho rivisto in TV durante la settimana montanara di fine anno e me lo sono gustato come ci si gusta un grande classico del cinema che fu e non potrà essere mai più, divertendomi come un matto e godendomene ogni attimo.

Le fantastiche e orrende battute in bocca ad Arnie, le musiche partorite da un osceno threesome fra Monkey Island, Arma Letale e un film a caso di John Carpenter, quel modo fantastico di dire “no” del doppiatore italiano di Arnold, la pancia impresentabile di Bennet, la scena d'azione finale talmente brutta e noiosa che sembra l'abbia girata Christopher Nolan, l'elemento di detection messo assieme del tutto a cazzo di cane, il fatto che oggi, grazie ai telefoni cellulari, ci perderemmo l'immagine di Schwarzy che sradica la cabina telefonica col fesso dentro, il manico di scopa con attorno l'ufficiale dell'esercito... non c'è fine alla quantità di gemme contenute in questo cesso di capolavoro. Da guardare e riguardare, dieci, cento, mille volte. Come in un incubo di quelli in cui nuoti nella melassa o non riesci a camminare.

Se non parlassi anche di questo non sarebbe il mio blog. Detto, premesso e sottolineato mille volte che senza i “no” del doppiatore italiano Commando, per me, non sarebbe la stessa cosa, mentre lo guardavo non ho potuto fare a meno di chiedermi se, quanto e come si sia perso in traduzione con un film tanto basato sulle minchiate dette dai protagonisti. E in un paio di punti ho percepito chiara la sensazione “battute aggiunte ad minchiam” stile Die Hard 4.0. Al di là di questo, mi chiedo quanto questi film diventassero ancora più surreali e divertenti con quei dialoghi folli interpretati dall'accento marziale di Schwarzenegger.

15 commenti:

Senza dubbio il miglior film d'azione di sempre, secondo solo a Die Hard (i primi tre, tutti insieme).

"Non disturbate il mio amico, è stanco morto"

La leggenda narra che Schwarzy si sia immedesimato troppo e l'abbia ucciso davvero.

Commando è indiscutibilmente il miglior film di sempre, lo dice pure il regista: http://www.screenjunkies.com/movies/movie-news/commando-is-the-best-film-ever-pt-1/

"Io i berretti verdi me li mangio a colazione" SBAM "e in questo momento ho molta fame" SDONG "Questi mangiano troppe bistecche"

Hahahaha, da quel che leggo a quel link, fra l'altro, sembrerebbe essere confermato che almeno una parte delle battute han perso parecchio in traduzione. Da rivedere e assaporare in lingua originale, direi.

Perso qualcosa? Non Credo

"Che ne ha fatto di quell'altro?" "L'ho lasciato andare"

Eh, insomma, quel "wrong" era più figo del pur fantastico "no".

mah...

Sarà che quel "NO" l'ho sempre mitizatto fin da bambino, senza togliere che dopo averlo detto (contemporaneamente in realtà) spara in faccia al tizio

Eh, ma anche per me quel "no" è storia e non lo cambierei con nulla al mondo.

Però il cattivo che chiude la frase con "right?" e lui che risponde con "wrong" con quell'accento allucinogeno, uhm.... (e comunque gli spara anche in originale :D)

Diciamo che se la giocano.

Hahahahaha, comunque, in qualunque lingua, rimane il migliore di tutti: http://www.youtube.com/watch?v=pDxn0Xfqkgw&

Oddio quel "right?" "wrong" suona proprio bene...

E c'è anche il seguito!
http://www.youtube.com/watch?feature=iv&v=ybJWKZB0Erk

LOL!
Ne mancano un paio di epiche da Last Action Hero, ma tant'è...

Il mio film di Swarzy preferito di sempre, forse perché l'ho visto al cinema da bambino.

Guardando la lista dei film che citi c'è da dire che Arnold ha sempre scelto benissimo i suoi film.

Ora che ha (forse) smesso con la politica magari potrebbe dedicarsi al Conan da vecchio che sogno da anni. Sigh. :)

Sereno che ha fatto anche un certo tot di porcherie. :D

Per quanto riguarda Conan, sai vero che ne stanno girando uno nuovo?

Posta un commento

 
cookieassistant.com