Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

26.7.11

The Walking Dead prossimi venturi (2 di 3)



Questo qua sopra è il trailer della seconda stagione di The Walking Dead. Ora, calma e sangue freddo: un trailer non fa e non deve mai fare testo. Sappiamo benissimo che anche la peggiore porcheria può sembrare roba di spessore grazie a un trailer montato ad arte. Senza contare che, spesso, i trailer ti mostrano tutte le scene migliori. E poi ti guardi il film e scopri che non c'è altro. Insomma, relax. Però, oh, a me questo trailer l'ha fatto venire barzotto.

Son passati quasi otto mesi dalla trasmissione della prima stagione e, se provo a lanciare verso l'infinito il cervello, le sinapsi e quel che resta della mia memoria ridotta ai minimi termini, i ricordi che mi rimangono addosso sono pochi ma chiari. Innanzitutto ricordo una serie fatta di notevoli alti e bassi, e penso che il non essere riusciti a mantenere una qualità costante su appena sei episodi è una roba abbastanza triste. Però, complessivamente, mi rimane in testa il pensiero di una gran bella cosa, che ha avuto degli alti pazzeschi (il primo episodio, la seconda metà del terzo, l'avvio e la parte finale del quarto, la splendida prima parte del quinto... momenti intensi, emozionanti, da pugnetto chiuso e occhi spalancati).

E poi ricordo quella bella sensazione di stare sostanzialmente seguendo una rilettura "un po' diversa" di The Walking Dead, in cui le stesse cose vengono narrate di nuovo, ma da una prospettiva diversa. Il bel giocare con le aspettative di chi ha letto il fumetto (ah, la scena nel bosco!), il rielaborare in maniera diversa o più approfondita personaggi e situazioni, il voler dare più spazio e sostanza a Shane (ma che bello l'inizio della sesta puntata!), la capacità di raccontare la stessa roba, mentre racconti in realtà altro, mantenendo intatto lo spirito. E anche il fatto che quello spirito abbia generato qua là qualche caso di situazioni che magari nel fumetto ci sarebbero anche state bene, ma in un telefilm ti lasciano perplesso. Sì, dai, i sudamericani.

Il tutto, comunque, ruota attorno a una chiarissima sensazione di "ne voglio ancora".

E questo trailer cosa dice, a uno che "ne voglio ancora"? Dice tutte le cose giuste, perché questa è gente che ne sa e sa come organizzare queste robe. Dice innanzitutto tanto senza dire quasi nulla. Un po' come i miei post. A occhio, racconta giusto le premesse del primo episodio, ma vai poi a sapere quanto queste premesse si trascineranno. Mette in mostra velocemente i temi che già erano emersi l'anno scorso, punta forte forte il piede sul pedale del lirismo e dell'atmosfera, organizza un bel crescendo e dà l'idea di una roba emozionante. Parte con Shane in guai grossi, e se sai quel che sai ti chiedi se si stia parlando di quel momento là. Fa vedere Daryl Dixon in sella a un chopper. E chiude pensando proprio a te, che sai quel che sai, mostrandoti al volo quel che, avendo letto il secondo volume, ti aspetti di vedere nella seconda stagione.

Meglio di così, giusto se ci mettevano dentro anche Michonne.

Cliccando su "Zombiepep", là in alto, si va a una pagina con elencate varie cose, fra cui i post che ho scritto dopo la visione di ogni singola puntata della prima stagione. Casomai interessasse. Che poi, dato che mi sono comprato il Blu-Ray, presumo prima o poi me lo guarderò e ne scriverò ancora. Fra l'altro, quando sarà ora di ottobre, che farò? Tornerà di scena l'autocontrollo, o mi lascerò acchiappare dall'ansia e mi metterò a seguirlo di nuovo un episodio alla volta? Per sei puntate ancora ancora, ma farlo per tredici settimane non è che mi faccia impazzire, come idea. Uhm.

2 commenti:

"ah, la scena nel bosco!"

Ma questa benedetta scena del bosco, che c'ha di tanto speciale. A parte che non ho mica capito qual'e' di preciso? Ma quella

OCCHIO SPOILER!!!

[spoiler]
in cui ci sono Rick e Shane insieme e Shane punta il fucile verso Rick come se gli volesse sparare e poi il vecchio dalla barba bianca (non ricordo il nome) lo becca?
[/spoiler]

Sara' che non ho letto il fumetto e nel fumetto succede qualcosa di speciale? Gio, se non spoileri niente che non si sia gia' visto fino alla 7a della 2a stagione, please spiega.

Si tratta di roba legata ai fumetti, in particolare a cose che nel fumetto accadono proprio all'inizio (diciamo in corrispondenza della fine della prima stagione del telefilm) e in TV ancora non si vedono (e chissà se mai si vedranno).

Insomma, non voglio farti spoiler. :)

Posta un commento

 
cookieassistant.com