Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

22.7.11

La famiglia Savage


The Savages (USA, 2007)
di Tamara Jenkins
con Laura Linney, Philip Seymour Hoffman, Philip Bosco


Appena un paio di giorni fa ho scritto di un piccolo film che racconta di piccole cose mettendo in scena personaggi semplici e realistici. Ecco, questo piccolo film qui fa le stesse cose, meglio, con due attori pazzeschi per cui stravedo e senza tirare in ballo amori dannati e melodrammi esistenziali esasperati. La famiglia Savage è una semplice semplice commedia drammatica che parla di esseri umani alle prese con la morte, i sensi di colpa, il rancore represso, il difficoltoso rapporto con la famiglia.

Lo spunto di partenza è quanto di più semplice e banale possa capitare nella vita di un fratello e una sorella, che si ritrovano alle prese con un padre vecchio, stanco, rompicoglioni e rincoglionito, costretti ad accudirlo e per questo a confrontarsi con i fantasmi del passato. Dietro la facciata di due persone intelligenti, colte, di successo, si nascondono infatti due bambini che ancora portano addosso i segni del difficile rapporto col loro padre. E che ne vivono le conseguenze tutti i giorni, in ogni ambito della loro vita, a cominciare dalla maniera disastrosa in cui si risolvono le loro relazioni sentimentali.

Da questo materiale, Tamara Jenkins (che il film se l'è pure scritto, e bene) tira fuori un racconto piacevolissimo, intenso, divertente, che non sfocia mai nel dramma forzato e che si ciba a pieni bocconi dei suoi strepitosi interpreti. Una di quelle robe che passano inosservate e che dopo due anni non si ricorda praticamente più nessuno, a parte io che ce l'avevo fra le bozze di Blogger. Ed è un peccato!

Anche questo l'ho visto circa quattrocento anni fa, durante un viaggio in areo per andare chissà dove. Sta cominciando a divertirmi, questa cosa di scrivere di film guardati nel pleistocene. Ah, lingua originale, attori bravi, blablabla.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com