Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

17.8.06

Spanglish


Spanglish (USA, 2004)
di James L. Brooks
con Paz Vega, Adam Sandler, Téa Leoni, Shelbie Bruce, Cloris Leachman, Sarah Steele, Ian Hyland


Nel rivederlo in DVD, oltre un anno dopo la prima volta, che fu su una soporifera tratta Los Angeles-Londra, Spanglish mantiene intatte tutte le sue qualità. Un film che parla di personaggi interessanti e sfaccettati, più che delle loro vicende, che mescola scontri culturali e familiari e che, soprattutto, si appoggia in toto su una scrittura di gran qualità.

Un cast affiatato e incredibilmente ben diretto da Brooks dà vita a una commedia delicata, divertente e dai forti sentimenti, capace di giocare benissimo sulle incomprensioni linguistiche e di toccare picchi di grande intensità, senza scadere nel pacchiano o nel melenso. Tutto è anzi raccontato con estremo gusto e rifugge dalle banalità, anche nel tirare le fila della vicenda, abbandonando la famigliola al suo destino, come un episodio "di passaggio", del quale non è necessario arrivare a conoscere la risoluzione.

Ottime, poi, le caratterizzazioni di tutti i personaggi, adorabili nel loro disastrato realismo, così come è splendido lo sviluppo delle relazioni fra di loro, alcune messe in scena solo con veloci, ma significative pennellate, altre approfondite con lunghi e bei dialoghi. Bravi tutti gli attori, compreso Adam Sandler, che - pur rimanendo forse un po' monocorde - conferma ancora una volta di poter essere un interprete delizioso, quando si mette nelle mani di un regista in grado di contenerlo.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com