Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6.7.12

Killer Joe


Killer Joe (USA, 2011)
di William Friedkin
con Matthew McConaughey, Emile Hirsch, Juno Temple, Gina Gershon, Thomas Haden Church

Basato su un'opera teatrale di Tracy Letts (cui Friedkin si era ispirato anche per il precedente Bug), Killer Joe è soprattutto l'impressionante interpretazione di Matthew McConaughey. Affabile mister muscolo texano, l'uomo che Matt Damon piglia per il culo ogni volta che passa da Letterman, uno che ormai siamo abituati ad associare solo alle commediole del cazzo che non vedremmo manco sotto tortura. In questo film regala una prova monumentale, deviata, che proprio sull'immagine da bravo guaglione cui siamo abituati costruisce un personaggio capace di nascondere un micidiale squilibrio mentale dietro maniere impeccabili e atteggiamenti al di sopra della monnezza che lo circonda. Monnezza, per altro, interpretata da un altro manipolo di attori eccellenti (anche se, diciamocelo, Emile Hirsch un po' sbraca), a dipingere una sorta di versione zozza, sporca, polverosa e magari anche un po' più vicina al reale, per quanto forse estremizzato, della provincia texana di Friday Night Lights.

Il racconto è quanto di più tradizionale possa esserci per il genere, con una famiglia di scapestrati, luridi, biechi pezzenti che si invischia in faccende più grandi di loro nel tentativo di fare il colpo. E con l'inevitabile andare tutto a puttane che sopraggiunge nella parte conclusiva della storia. Friedkin non sfugge alla staticità tipica dei film che arrivano dal teatro, ma riesce comunque ad aggiungere un certo dinamismo e dirige tutto con un rigore e una cura impressionanti, dipingendo un'opera che mescola e bilancia benissimo umorismo, tensione, angoscia, pugni nello stomaco. Le risate ci sono, ma non sfociano mai in un assurdo sopra le righe e sono sempre un po' amare e pietose per la natura dei personaggi. E la tensione, quando esplode, è micidiale. Joe è un personaggio potentissimo, interpretato da un attore in stato di grazia, che buca lo schermo, si mangia tutti quanti e riempie la scena in maniera incredibile.

Quando arriva lui, il resto del film svanisce e si viene sedotti tanto quanto la povera Dottie. Poi arrivano anche i pugni nello stomaco, che sono non solo sferrati, ma spinti, insistiti, fastidiosi. Non c'è particolare violenza esplicita, ma c'è una capacità rara di mettere a disagio lo spettatore, al punto di riuscire a farti temere per il destino di personaggi dei quali in realtà te ne frega poco o nulla, perché certo non puoi provare simpatia per quella gente. Un film bellissimo e tosto, magari non adatto a tutti i palati, che immagino molti troveranno disgustoso se non ridicolo, ma da guardare senza sapere cosa attendersi, senza leggere nulla, senza informarsi su cosa possa significare quella locandina là sopra, pronti a farsi travolgere. Ecco, toh, guardate solo questo filmato qua sotto, quello che mi ha scatenato la fotta in partenza.



Il film l'ho visto in lingua originale al Filmfest München ed è in giro per festival dall'esordio a Venezia dello scorso settembre. Pare si stia avviando la distribuzione mondiale, anche se in maniera molto timida, e non so se e quando possa arrivare in Italia. Aggiungo che è assolutamente da vedere in lingua originale, per le interpretazioni fenomenali e il piacere degli accenti, ma consiglio sottotitoli, soprattutto a chi non si è allenato al texano con cinque stagioni di Friday Night Lights.





17 commenti:

Noto con piacere che sei tornato a scrivere sul blog con cadenza più regolare! per altro anche di cose piuttosto interessanti, mi hai messo voglia di vederlo questo Killer Joe, però se poi non mi piace scatta il Kill Gipep...va be, stendiamo un velo pietoso...

Eh, scrivo quando riesco a trovare il tempo, la voglia e le energie. Fra il caldo e il lavoro, non è mai facile. :)

Però, quando seguo una rassegna, la voglia aumenta sempre.

figo come sei riuscito a non scrivere "l'esorcista" da nessuno parte, dando per scontato che siamo tutti accuRturati comm'attè :D, salvo che poi ovviamente leggendo a caso su pomodorimarci finalmente mi sovviene che CAZZO, CERTO, FRIEDKIN, L'ESORCISTA, cazzo, uno dei miei film preferiti di sempre, c'ho il dvd, figo, minchia. però devo dire un po' m'hai messo paura di vederlo, sto film, che sono uno sensibboli e mi stravolgo facile.

Se vuoi posso scrivere "Il braccio violento della legge". :)

braccio violento che non ho visto ma che recupererò al più presto. tra l'altro poche sere fa davano vivere e morire a l.a. in tv ma l'ho beccato solo sul finale (in pratica mi sono sparato tutto l'inseguimento in auto che, in effetti, bella prova).

senti ma in questo killer joe ci sono cose veramente disgustose che rischio di stare male o pensi che posso reggere? :D

Non c'è particolare violenza esplicita, ci sono più che altro situazioni che minchia aiuto e una gran tensione. Guardalo. :D

si sta configurando che ci va prima la mia donna, vede se io sono in grado di reggere e poi io :D

HAhahahaha, mi sembra una strategia interessante.

l'ha visto ieri sera, in lingua originale, si è divertita un sacco e dice di aver ghignato tutto il tempo. l'amica che era con lei invece si è dovuta trattenere dal fuggire via dal cinema ed è rimasta shockata :D (mi par di capire che è il classico film che spacca la platea in due: chi ride e chi vomita)

Io ho riso un sacco e ho anche provato forte disagio.

Ah, la lingua originale pefforza.

io intanto ho studiato a casa sparandomi the french connection (esilarante il titolo italiano) e mi è piaciuto molto. l'ho trovato intenso e a tratti poetico, nonostante alla fine si parli di poliziotti. non fosse stato per i sottotitoli non ci avrei capito davvero nulla.

Ma veramente non l'avevi mai visto? O_O

c'ho l'ignoranza che mi mangia vivo, lo so.

non c'entra un cazzo, l'altra sera ho beccato questo in tv: http://en.wikipedia.org/wiki/The_Reflecting_Skin_(film) ma non sono riuscito a vederlo tutto perché sono crollato. in termini puramente stilistici mi ha colpito molto.

Ecco, di questo so una sega. Ma comunque del braccio violento mi stupisco più che altro perché è un film parecchio famoso. :)

Son Mensola:


Visto il film e mi sento di dire che quello deve essere il fratello gemello cazzuto di MacMcRikkiongay. Davvero tremendo. Fra l'altro con la scusa che c'era lui ho coinvolto anche la signora, che però ha mollato il colpo quasi subito :D.

Hahahahahahah, sì, è fantastico. Ma ormai è così, nuova carriera, praticamente. Anche nei ruoli pirla, ha tutta un'altra aura.

Posta un commento

 
cookieassistant.com