Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6.12.12

Cose a caso bis


In effetti potevo pure aspettarmelo, ma, ecco, vai a sapere. Ieri ho avviato un post col manifesto promozionale del nuovo Star Trek into Darkness, oggi mi salta fuori il primo teaser trailer. Bene così, guardiamolo, in versione giapponese perché c'è un pezzetto in più alla fine.



Sbaglio a pensare che ci sia un pochino di malizia e si stia facendo il giochetto dello strizzare l'occhio a noi che ci ricordiamo fin troppo bene quella roba meravigliosa che fu Star Trek II: L'ira di Khan? Voglio dire, a me i dubbi già stavano venendo semplicemente guardando il poster ieri e pensando a Sherlock Holmes come tipo incazzato e vendicativo che vuole spaccare tutto e la butta sul personale. Ma, insomma, questa cosa, da sola, non basta, perché in fondo, a voler ben vedere, una buona metà dei film di Star Trek - compreso in effetti il primo di Abrams - si basa sul fatto che c'è un cattivo incazzato nero e vendicativo che pianta su un casino. Poi però guardi 'sto trailer, tutto incentrato sul melodramma, la tragedia, lo smarrimento, l'Enterprise che si incaglia nelle profondità dell'acqua e soprattutto quell'immagine finale delle due mani che si toccano col vetro in mezzo che ovviamente sta lì per farti venire in mente proprio quell'immagine identica di quel film lì e farti venire i brividini lungo la schiena, i lucciconi agli occhi e l'ansia e... OK, mi sono perso.



Comunque, la sostanza è che qua si sta chiaramente giocando coi sentimenti e coi richiami al passato. E tutto sommato è pure comprensibile e giusto farlo, anche perché in fondo ha senso che, raccontando di nuovo dell'equipaggio originale, ma in una versione alternativa, si finisca per andare a toccare in una maniera un po' diversa alcuni eventi fondamentali della sua storia. Mi dicono fra l'altro che in realtà sono mesi che fanno intendere "Khan di qua e Khan di là" e in effetti vedo su IMDB che "pare" Sherlock Holmes interpreti proprio quel personaggio. Beh, fico, dai.

Al di là di 'ste faccende, il trailer mi sembra un trailer piuttosto standard della categoria Inception, con quel genere di musica lì, il cattivo che fa il suo monologo, dramma, morte, distruzione, smarrimento, gente che corre fortissimo e poi salta verso l'abisso, pausa, finale.

Maggio 2013, attendiamo ardentemente. Ah, in Italia un mesetto dopo, sorry.

3 commenti:

Qua si gioca troppo coi sentimenti.
Immagino che la mancanza della virgola sia voluta, così si crea una frase quasi completa, il viaggio stellare nell'oscurità (meno male che non l'hanno tradotto così !).
Credo che "l'ira di Khan" risenta dell'età, un po come la maggior parte dei film degli anni 80, troppo pretestuosi e sboroni. Forse e dico forse, una rivisitazione non farebbe male, uno dei pochi vantaggi dei reboot/remake.
Non mi vorrei sbagliare ma in una scena Kirk è vestito con l'uniforme da ammiraglio, cosa che avvalorerebbe ancor di più l'ipotesi della presenza di Khan Noonien Singh. Spero riescano a "giustificarne" la presenza sufficientemente dato l'alone mitologico attorno al personaggio, che se c'è qualcosa che si deve imparare da Nolan è di ridurre al minimo la maledettissima sospensione dell'incredulità, fin troppo abusata nei temi fantascientifici.

Mboh, io da Nolan ho imparato che se fai un film di supereroi puntando troppo sul realismo, poi il tuo protagonista sembra un ritardato fuori posto. :D

Ua', tutto bellissimissimo. : D

Posta un commento

 
cookieassistant.com