Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

16.4.15

Agents of S.H.I.E.L.D. 02X17: "Melinda"


Agents of S.H.I.E.L.D. 02X17: "Melinda" (USA, 2015)
creato da Joss Whedon, Jed Whedon, Maurissa Tancharoen
puntata diretta da Kevin Hooks
con Clark Gregg, Ming-Na Wen, Chloe Bennet, Iain De Caestecker, Adrianne Palicki, Elizabeth Henstridge

E insomma, è arrivata la cavalleria. Ce l'hanno menata per quasi due intere stagioni con 'sta faccenda del clamoroso e tragico episodio nel passato di May, quella lurida giornata che l'ha resa una leggenda fra le fila dello S.H.I.E.L.D. ma le ha anche rovinato la vita, distruggendone famiglia e carriera, e finalmente ci hanno raccontato nel dettaglio di cosa si trattava. Soddisfacente? Soddisfacente. Ci sono andati giù un po' di mano pesante nel far paralleli fra passato e presente, oltre che con la vita privata del personaggio, ma nel complesso sono riusciti a rendere sensata la cosa e, insomma, non era scontato, vista la caratterizzazione di May fino a qui. Inoltre, si sono appoggiati di nuovo sulla mossa del montaggio alternato fra passato e presente, che già aveva funzionato molto bene un paio di puntate prima e che tutto sommato si è rivelata efficace anche qui, pur viaggiando su binari diversi. Gli viene sempre bene, il montaggio alternato, a 'sta cricca dello S.H.I.E.L.D.

Per il resto, la serie continua a gestirsi le varie faccende in sviluppo, e presumibilmente in rotta di collisione, mettendone di volta in volta un paio al centro della puntata. In questo caso è stato abbondantemente messo da parte Coulson, o quantomeno il Coulson del presente, e si è sfruttata l'occasione per portare avanti le vicende degli inumani, con svariati passi avanti tanto nel rapporto fra i personaggi quanto nell'approfondire i poteri dei recentemente trasformati. Ormai è talmente una costante che sta diventando superfluo dirlo, ma continua a far piacere vedere come la serie sia in costante movimento e spinga sui suoi sviluppi a questa velocità sostenuto. Ed è anche sempre un piacere quando vengono dedicati anche solo pochi minuti a Kyle MacLachlan. Fra l'altro, si continua anche ad inserire nuovi spunti interessanti. La novità dei piani di Coulson per raccattare in giro gente "dotata" è intrigante e, a occhio, avrà parecchio senso tanto negli sviluppi della serie quanto nel lavoro di ampliamento del sottobosco narrativo per l'universo cinematografico Marvel, che è fin dall'inizio uno fra i compiti palesemente affidati ad Agents of S.H.I.E.L.D.

Del resto, ormai qua s'è perso il controllo dell'ambizione, stanno saltando fuori personaggi in ogni dove e tanti ne serviranno per dare un senso alla guerra civile del prossimo Captain America, quindi giusto così. E a proposito di incroci più o meno cinematografici: la prossima settimana dovrebbe tornare in scena Ward, come del resto il titolo della puntata (The Frenemy of My Enemy) pare suggerire, ma soprattutto, se dobbiamo dare retta al trailer, dovrebbe essere il momento pre-Avengers: Age of Ultron, e mi chiedo come verrà organizzata la cosa. Ma, al di là di quello, è affascinante notare che, se va davvero così, i Marvel Studios hanno deciso di organizzare il crossover tarandosi sull'uscita internazionale del film, invece che su quella americana. O magari sto sovrainterpretando e alla fine hanno gestito tutto per fare in modo che ci siano due o tre puntate più o meno "contemporanee" al film. Oppure va ancora diversamente. Boh, vedremo.

Oh, comunque sì: la prossima settimana arriva Ultron. Giggle.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com