Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

27.2.06

Jersey Girl


Jersey Girl (USA, 2004)
di
Kevin Smith
con
Ben Affleck, Raquel Castro, Liv Tyler, George Carlin, Jason Biggs, Jennifer Lopez

Kevin Smith è un regista che ha basato tutta la sua carriera sui film "indipendenti" a basso costo, che oscillano fra la totale idiozia, la blasfemia e l'autocompiacimento nerd. Costui improvvisamente tira fuori la classica commediola dei buoni sentimenti, con protagoniste la coppia "in" del momento e una bambina petulante, in cui oltretutto, per la prima volta in assoluto, non appaiono i personaggi simbolo Jay e Silent Bob. Ovvio che il fan senta puzza di bruciato. Io pure, che proprio fan totale non sono, ma ho bene o male apprezzato tutti i suoi film precedenti, di puzza ne sentivo parecchia. Ma, in effetti, perché farsi bendare gli occhi dai pregiudizi? Proviamo a vederlo, 'sto Jersey Girl...

Ben Affleck e Jennifer Lopez, coppia d'oro poi scoppiata, al cinema aveva già fallito con Amore estremo. Salta quindi subito l'idea di abbindolare lo spettatore pubblicizzando il film con le loro due facce, visto che a quanto pare non erano vendibili. Ma perché "abbindolare"? Perché lo spunto iniziale della pellicola è la morte di J. Lo, che lascia soli al loro destino lo spasimante Ben Affleck e la neonata figlioletta. Da qui nasce una commedia che più classicheggiante non si può, fatta appunto di buoni sentimenti, personaggi di supporto tagliati con l'accetta, catarsi mistica del protagonista che scopre se stesso e finale "vissero tutti felici e contenti".

Tutto questo, però, è realizzato da Kevin Smith, e si vede. Jersey Girl non è sboccato come tutti gli altri suoi film, ma ne eredita l'ottima scrittura, con bei dialoghi, credibili e divertenti, e riesce a non crollare mai nel baratro del lezioso buonismo spinto, anche nei momenti più "lacrimosi". Quindi, alla fin fine, Jersey Girl è una piacevole visione, una commedia molto ben confezionata, senza nessuna particolare pretesa, ma che fa bene il suo lavoro.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com