Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

24.2.06

Lucky Luciano



Lucky Luciano (Italia, 1998)
di Ala Sinistra e Mezzala Destra


Nel novembre del 1998 Kaos Edizioni ha pubblicato questo libro, che racconta la carriera e la rapida ascesa ai vertici del calcio italiano di Luciano Moggi. Gli autori hanno scelto di firmarsi con due pesudonimi perché "di questo lavoro sono autori vari cronisti, sportivi e non. E qualcuno conosce il carattere vendicativo di Lucianone; mentre qualcun altro vuole evitare che il proprio nome sia associato a quello del biografato e a molti degli argomenti trattati nel libro". All'epoca dell'uscita, praticamente nessun quotidiano sportivo nazionale ha avuto il coraggio di parlarne e, del resto, di giornalisti che sanno quanto possa essere dannoso per il proprio lavoro mettersi contro Moggi ce n'è più d'uno.

Cinque o sei anni fa, ho scoperto l'esistenza dei libri Kaos dedicati al calcio grazie a una trasmisione dell'allora Tele+. Probabilmente si trattava di una qualche versione de Lo sciagurato Egidio, una di quelle robe in cui Giorgio Porrà e compagni si parlano addosso. Nel caso specifico parlarono di Nel fango del dio pallone, l'autobiografia di Carlo Petrini, ex calciatore del Milan di Nereo Rocco, ormai da tempo passato a scrivere libri "verità" sul mondo del calcio. Comprato, buttato sullo scaffale e letto solo un paio di estati fa. Beh, lì è scattato il trip e mi sono ritrovato a razzolare libri dello stesso genere (mentre cercavo quelli di Lansdale, va detto) e recuperarli più o meno tutti, compreso appunto Lucky Luciano.

Questo volume, firmato Ala Sinistra e Mezzala Destra, mette in fila tutta una serie di fatti più o meno noti relativi alla carriera del Lucianone nazionale. Avvenimenti documentati, ammissioni pubbliche, patetiche figure da cioccolataio davanti ai microfoni, testimonianze, rinvii a giudizio, condanne e via dicendo, tutto ampiamente documentato e ordinato cronologicamente. Non mancano interpretazioni e certo alcuni racconti sono frutto di ipotesi, che provano a riordinare i vari indizi sparsi. E, soprattutto, l'intero libro è caratterizzato da un certo tono sarcastico, che aiuta a prendere le cose dal verso giusto. Come si fa, altrimenti, a raccontare degli arbitri di Coppa Uefa accompagnati a far spese in centro e omaggiati di amichevoli prostitute, di scudetti gentilmente offerti alla camorra, delle perculate a/con/fra la famiglia Agnelli, del circo messo in piedi quotidianamente con la stampa e di sante trinità politico-calcistiche?

Ad ogni modo, Lucky Luciano è una lettura istruttiva e interessante, che credo un appassionato di calcio dovrebbe affrontare, non tanto per aprire gli occhi, ma per il gusto di scoprire (o riscoprire) tutti questi simpatici aneddoti. Perché poi alla fine son quasi tutte cose che "si sanno", ma vederle elencate bene in fila dà sempre una sensazione come di assorbimento

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com