Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

26.2.06

Igby Goes Down


Igby Goes Down (USA, 2002)
di Burr Steers
con Kieran Culkin, Claire Danes, Ryan Phillippe, Jeff Goldblum, Amanda Peet, Jared Harris, Susan Sarandon, Bill Pulman


Ennesima pellicola appartenente al filone "nuova alta borghesia un po' strana e con tanto cuore", lanciato da Wes Anderson e ripreso da tanti (troppi?) altri, per esempio in Garden State ed Elizabethtown. Gli ingredienti sono i soliti: situazioni assurde, personaggi "affascinanti", regia compiaciuta e compiacente, Susan Sarandon che interpreta un'insostenibile madre rincoglionita ma tanto intensa... Igby Goes Down, comunque, funziona abbastanza, soprattutto come commedia, grazie a qualche battuta azzeccata e alle buone interpretazioni di Kieran Culkin e Claire Danes, e riesce addirittura ad essere, per un breve momento, un racconto toccante sul rapporto difficile fra due fratelli estremamente diversi. Nulla di memorabile, comunque.

5 commenti:

"nuova alta borghesia un po' strana e con tanto cuore"

Ragazzi come sei. I Tenenbaum a me era piaciuto molto ma, dopo questa definizione (azzeccata, ma però vaffanculo!), sei riuscito a farmelo schifare. C'hai proprio il potere, c'hai! C'hai ragione sì, ma c'hai il potere!

Accidenti a quando ho letto sta frase.

Hahahaahaha, se può consolarti, I Tenenbaum è il film che mi è piaciuto di più, in questo filone (che comunque gradisco pochino).

Però Le Avventure Acquatiche Di Steve Zissou è meglio.

Piuttosto: Hostel l'hai visto? Da appassionato di Fulci m'è piaciuto da matti.

No, Hostel non l'ho ancora visto, ma mi interessa molto, anche se di Fulci ho visto credo un solo film.

Verissimo. Dopo Wes Anderson (che in realtà non è il primo), c'è stata una sequela di film indie da Sundance interminabile e, spesso, insospettabile. Il filone a me - merito di Wes - piace un sacco, ma c'è tanta fuffua.
Questo mi manca e, da come ne ho sentito parlare, lo sto già scaricando, ma prevedevo una "robetta" carina-ma-anonima così. Carina-ma-anonima: se fosse veramente così, è la peggior cosa al mondo!
Gizmo, rifatti piacere dai Tenenbaum! Che poi noi non s'è mai visto assieme, ti rendi conto?

lozissou

Posta un commento

 
cookieassistant.com