Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

29.6.05

La mia vita a Garden State


Garden State (USA, 2004)
di
Zach Braff
con
Zach Braff, Natalie Portman, Ian Holm

Smemoranda - The Motion Picture
Un inizio interessantissimo, tanto da pensare di stare assistendo all'esordio di un nuovo piccolo fenomeno, lascia spazio dopo una ventina di minuti a un tremendo bigino di tutte quelle scemenze che la quindicenne alla moda appiccica(va?) e scrive(va?) sul diario. Sceneggiatura all'insegna del poetismo ricercato e dei luoghi comuni, personaggi a metà fra la macchietta e l'idiozia pura, dialoghi per lo più risibili. Braff ci racconta la mediocrità sua e di chi gli sta attorno, aggiorna al nuovo millennio l'elogio dello sfigato pseudo-freak per certi versi un po' Burtoniano e si aggancia maldestramente alla corrente patinato-fighetta dei vari Wes Anderson e compagnia bella, inseguendo lo stesso pubblico ma mostrando decisamente minor estro e, forse, anche minor coraggio. Siamo belli dentro e ormai, rispetto a dieci anni fa, siamo belli anche fuori, sembriamo solo un po' cretini a chi non capisce la nostra profonda ricchezza interiore.
Premio Jennifer Connelly a Natalie Portman: ogni sguardo straccia il cuore, ogni sorriso lo ricucisce. Peccato solo che il suo personaggio, declamando aforismi da baci perugina, sia il principale colpevole del piattume - comunque visivo oltre che di puro script - in cui il film, dopo il citato bell'inizio, si banalizza e pacchianizza sempre più, affondando gradualmente fino all'inguardabile finale.
Bocciato, a casa, rauss!

3 commenti:

da un certo punto in poi è veramente una schifezza indegna :D peccato, perchè era partito bene (a parte la colonna sonora fastidiosissima sempre)

cmq l'ho visto stasera, dopo avere scoperto della presenza di qualche minuto di jim parsons al suo interno

e in effetti quei cinque minuti di sheldon cooper in full plate e la conversazione attorno al tavolo valevano la visione dell'intero film :D

no ok forse dell'intero film no, considerando che immagino siano reperibilissimi su youtube ora che ci penso. della prima mezz'ora, via.

Hahahahah, all'epoca non sapevo chi fosse (e guardando su youtube non ricordo minimamente la sua presenza nel film).

Posta un commento

 
cookieassistant.com