Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

29.8.12

Oggi Batman se ne esce al cinema


Anche se mezza Italia l'ha già visto fra viaggi all'estero, anteprime e altro ancora, l'uscita ufficiale di The Dark Knight Rises Il cavaliere oscuro - Il ritorno (FIFA Street: The Angel of Darkness) pare essere fissata per oggi. E quindi io segnalo, come mio solito, di averlo visto a inizio agosto e di averne scritto qua.

Inoltre, se MyMovies non mente, dopodomani esce Womb, che pareva dovesse uscire due mesi fa e invece no. Fa un po' pietà, scrissi due righe qui.

10 commenti:

Ma il West che faceva Batman era Adam, non il sindaco :D

La foto del post, il sindaco West dei Griffin... Pensavo fosse una metacitazione ad Adam West, il Batman della serie tv zingara.

Lo sai, vero, che il sindaco West dei Griffin è doppiato da Adam West ed è, sostanzialmente, Adam West?

Wah, no. Rivelazione :D

E comunque Adam West, che non è stato ancora detto, mi pare.

HAhahahaha, Adam, Adam West, Composer, Adam West.

Chiudete l'internet, abbiamo un vincitore XD

Una volta in un Podcast, mi sembra il tentacolo Viola, avevate detto che i film di Nolan sono dei polizieschi dove l'unico che non c'entra nulla è Batman. Purtroppo con il terzo film vi devo dare pienamente ragione. Nonostante rimanga un film dai valori qualitativi molto alti richiede una maggior sospensione dell'incredulità un po' in tutto, da Bane ad alcune situazione lasciate a metà fino a Batman stesso. Nel secondo episodio il fatto che fosse ambientato principalmente di notte, che le atmosfere alla Batman del nuovo millennio erano ben azzeccate e il Joker dava il tocco di "mondo da fumetto", giustificavano la presenza di un pirla con il costume da pipistrello, detta papale papale. Nel Rises invece molto molto meno, ad un certo punto della visione mi sono trovato a riflette su quanto fosse strano che in una cittadina americana ci fosse uno vestito con un costume a combattere il crimine, e questo durante un film di batman non dovrebbe succedere. La voce data a Bane invece mi piaceva moltissimo, essendo staccata dal corpo, al limited del fuori campo, dava al personaggio un tono particolarmente alienante e sinistro... anche se dei tre villain scelti da Nolan Joker rimane quello meglio fatto, un giusto compromesso fra la visione del Joker classico e quella pensata da Nolan nella sua Gotham City senza poteri e altre cose "paranormali" come il Venom ecc. ecc. A conti fatti poteva venire fuori una porcata molto più grande, vero anche che in un certo senso si è salvato in corner... il mio preferito rimane il Begins.

Devo dire che per me in questo terzo il fattore "cretino col costume" ha pesato meno, quasi per nulla. Forse perché comunque il film si presenta fin dall'inizio come una roba in cui c'è un nemico di He-Man che taglia in due un aereo, invece che con la riedizione della rapina di Heat. :)

Ti dirò, secondo me si nota di più perchè, se fai caso, durante il film Batman compare quasi sempre a bordo di un qualche mezzo o, cosa tristissima, cammina. Batman che cammina è inguardabile, tipo scopa nel culo. Nel primo scendeva come nei giochi Rocksteady, dai Gargoyles, si muoveva a salti, planava, terrorizzava con la sua ombra. Nel secondo anche se si era persa un po' questa cosa c'era un alto utilizzo di gadget. La batmobile, la visione sonar (per così dire) e tutto il resto erano ancora una cosa da Bat-Cintura quindi da Batman. In questo terzo invece cammina, vola e pesta... va direttamente ai pesci grandi, leggasi Bane, senza prima creare di nuovo quel manto di dark che gli vale il nome di Cavaliere Oscuro. È un po' difficile da spiegare a parole ma il fatto che lo si veda di giorno, troppo, che sia molto statico e, soprattutto, che a parte quel poveraccio di Gordon tutti sanno chi è Wayne spoglia il personaggio. Ok... ecco, mi è venuto l'esempio per capirmi: quando nei giochi/fumetti/film Wayne si mette il costume non esiste più. Non è Wayne-con-un-costume è Batman, il suo alterego. In questo invece quando si metteva il costume continuavo a vedere Wayne con un costume e non arrivava mai Batman, a parte in qualche scena...

Sisi, ma ti capisco benissimo, e poi comunque si tratta di una cosa molto a percezione personale. A me ha dato tremendamente fastidio nel secondo film e non negli altri due, ad altri l'opposto, altri ancora proprio non la notano. :)

Posta un commento

 
cookieassistant.com