Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

11.9.11

Dieci anni fa


Una delle cose che si dissero dieci anni fa suonava più o meno così: "Questo è uno di quei momenti che ti ricorderai sempre con chiarezza estrema. Ti ricorderai dov'eri, con chi eri e cosa stavi facendo". Io ero al cinema. Stavo seguendo la rassegna dei film del festival di Venezia a Milano ed era ancora il periodo in cui ero capace di spararmi una quarantina di film in una settimana o poco più. Lavoravo già in Future, da un annetto scarso, e ricordo che la mattina dopo in ufficio mi raccontarono di aver seguito la cosa in televisione. Io, invece, ero con la Rumi al cinema Cavour, che oggi neanche esiste più, perché mi prendevo le mezze giornate di ferie per stare dietro alla rassegna.

Il momento in cui si è consumato il fattaccio non me lo ricordo, semplicemente perché non me ne sono accorto, così come non se ne sono accorti quelli che come me erano chiusi in quella sala a guardare un film coreano di cui non ricordo nulla, ma che da quel che leggo doveva essere davvero orrendo. Mi ricordo, però, che in quella sala guardammo due film di seguito, e il secondo era il brutto Dust. In attesa che cominciasse, ero andato in bagno e, rientrando in sala, avevo sentito di sfuggita delle persone raccontarsi una scena: "E poi si vede l'aereo che si schianta sul palazzo... ". Pensavo che quel tizio stesse raccontando di un qualche film, magari una roba con Bruce Willis.

Poi, dopo quella sfrangitura di maroni di Dust, totalmente ignari, ce ne usciamo dalla sala e incrociamo Surgo e Tifa in coda per entrare. E Surgo mi chiede se sappiamo, se abbiamo visto. Che si è schiantato un aereo sulle Torri Gemelle, mi dice. Tutto lì, eh, anche perché stavamo andando via, c'era un altro film da guardare. Che roba assurda. Pensavo quelli di prima parlassero di un film, invece parlavano di questo.

Neanche mi ricordo quando, come, dove, perché ho poi visto, ascoltato e letto i dettagli, le immagini, le sfumature della cosa. Quel filmato ripreso da sotto e ripetuto mille volte, la gente che si butta e cade. Zero, non ricordo minimamente. Però, in effetti, dieci anni dopo, ancora me lo ricordo, dove stavo, con chi ero e cosa facevo quando è successo.

A febbraio 2002 siamo andati a New York, negli ultimi tre giorni di una gran bella vacanza, che fu fra l'altro il mio primo viaggio negli Stati Uniti. Una vacanza progettata e organizzata mesi e mesi prima, quando ancora le Twin Towers c'erano. Ai controlli in aeroporto passavano i tamponi nelle scarpe. Ricordo chiaramente di aver provato compassione per chi doveva maneggiare le mie scarpe dopo che mi ero sorbito quel lungo viaggio.


Fun Fact: nel 2001 questo trailer e la locandina là in cima parvero improvvisamente fuori luogo per il solo fatto che si vedevano le Twin Towers. Nel solo 2011 si contano (almeno) tre videogiochi fra i cui selling point c'è la distruzione di New York City. Il tempo passa.

2 commenti:

Io ricordo che stavo guardando pacificamente Deejay TV (o un canale musicale simile) e all'improvviso squilla il telefono. Era mia madre tutta sconvolta che mi diceva di guardare la TV. Ricordo che disse: "È la guerra!"
E ricordo anche che più tardi quel giorno osservai, mentre ero in macchina, la gente che continuava a passeggiare tranquillamente e fare shopping, come se niente fosse successo, e la cosa mi parve così surreale...
Parlando di Spiderman, se non erro, l'uscita del film venne posticipata, poiché dovettero fare un enorme lavoro per togliere le torri gemelle dalla pellicola.

Non so del posticipo dell'uscita, ma mi pare di ricordare che quel trailer fosse in realtà stato girato appositamente e non contenesse immagini che dovevano finire nel film. Però chiaramente può essere che avessero già girato scene che han poi dovuto sostituire...

Posta un commento

 
cookieassistant.com