Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

19.9.11

How I Met Your Mother - Stagione 4


How I Met Your Mother - Season 4 (USA, 2008/2009)
creato da Carter Bays e Craig Thomas
con Josh Radnor, Jason Segel, Cobie Smulders, Neil Patrick Harris, Alyson Hannigan, Sarah Chalke e la voce di Bob Saget

È stato un po' strano mettermi guardare How I Met Your Mother dopo aver visto Crazy, Stupid, Love., perché con ancora in testa il ganzissimo playboy di Ryan Gosling, francamente, quello di Neil Patrick Harris mi ha perso giusto un attimino di credibilità. No, sul serio, un effetto mostruosamente straniante, ai limiti dell'inguardabile. Poi, per carità, ci si fa la tara in fretta, ti ricordi che alla fin fine è tutto un prendere per il culo e nel giro di qualche puntata torna tutto al suo posto.

Anche perché Barney è come sempre la cosa migliore della serie e, anzi, in questa quarta stagione è forse l'unico motivo per cui vale davvero la pena di seguire, dato che tutta la questione "madre", che teoricamente dovrebbe fare da motore principale, si parcheggia a lato, nascosta in un angolino, come e peggio che nella seconda annata. Anzi, decisamente peggio. È piuttosto chiaro che siamo arrivati al punto in cui il tirare per le lunghe e il girare attorno alla questione saranno estremizzati il più possibile, perché altrimenti bisognerebbe risolverla e chiudere una serie di successo.

E così si apre l'annata elaborando quel che era stato lasciato in sospeso un po' di mesi prima, per poi mettere tutto in pausa e andare avanti una ventina di episodi solo a colpi di gag, tormentoni e carisma/bravura/fascino dei protagonisti (tolto Ted, che non ha nessuna delle tre cose e diventa sempre più fastidioso). Ora, per carità, le gag sono divertenti, ci sono un paio di trovate gustose, Barney è adorabile e Robin è comunque un bel vedere, quindi a fine stagione ci si arriva in un amen, ma il dubbio che alla lunga il teatrino finisca per stancare, francamente, c'è. Specie considerando che poi, quando le svolte narrative arrivano, sono sempre del tipo "qui è dove ho intravisto il cane che una volta ha mangiato un biscotto caduto dalla tasca del cugino di una persona che era presente al matrimonio della zia di un tizio che il giorno prima si era seduto due file davanti a vostra madre al cinema".

Fra l'altro è appena iniziata la settima stagione e ne è prevista un'ottava. Mah, mi sa che non ci arrivo, in fondo. Ah, lingua originale, solite cose: dai, come cacchio si fa a guardare in italiano della gente di New York che prende per il culo l'accento e il modo di esprimersi di una canadese?

4 commenti:

Massì giopep, alla fine uno non guarda How I Met Your Mother per scoprire chi sia sta mother: lo si guarda per le gag e le battute, quindi tolta la pretestuosità di molte puntate e di esempi come quello da te fatto, la serie resta a mio avviso godibilissima.

Sì, il problema è che quando gira bene anche tutto l'intreccio "mother" (secondo me prima e terza stagione) trovo guadagni parecchio. Se quindi si riduce solo a un tirare per le lunghe riempito di gag mi spiace, anche perché poi c'è il rischio che gag e tormentoni finiscano per stancare. Comunque, vedrem.

Beh guarda che io ricordi la quarta stagione è forse quella un pò più pesante. Poi oh, magari son giudizi da studente che può permettersi le maratone da serie TV (che poi è un vizio che ho preso da quando leggo questo blog). :D

Hahahha, beh, guarda, in realtà a me ha smarronato di più la seconda stagione. :)

Comunque sulle serie comiche magari non faccio proprio la maratona "tutta in una botta", ma tipicamente in tre, massimo quattro sessioni la stagione va. Non guardo più stagioni in fila perché lì sì che mi smarronerei...

Posta un commento

 
cookieassistant.com