Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

8.9.11

[FF11] The Revenant




The Revenant (USA, 2009)
di Kerry Prior
con David Anders, Chris Wylde, Louise Griffiths, Jacy King

Il tizio che faceva Takezo Kensei in Heroes, e che evidentemente interpreta solo personaggi immortali, è un soldato americano ucciso in missione che si risveglia nella sua bara dopo il funerale. Non si sa perché, non si sa percome, si sa solo che è un non morto, un po' zombi (l'aspetto e il "funzionamento" del corpo sono quelli) un po' vampiro (ha conservato l'intelletto, va in vulnerabilissima catalessi quando sorge il sole, si accontenta di bere sangue senza bisogno di masticare carne). Assieme al suo amico scemo, che in questo genere di film non può mancare, decide di unire l'utile al dilettevole e si trasforma in un vigilante non morto, che ammazza criminali per cibarsi.

Messa così pare una minchiata, e in effetti The Revenant è esattamente quello, ma lo è in maniera consapevole, voluta, divertita. Scemotto e demenziale, butta in campo comicità di grana grossa, battute, gag a getto continuo, seppellendo però il tutto sotto una patina depressa, grigia e pessimista che regala al film un taglio a modo suo particolare. Minchiatona è e minchiatona rimane, divertente e adattissima a scatenare applausi continui in uno scenario come quello del Fantasy Filmfest, ma certi lampi di cupa tristezza che si manifestano ogni tanto e quel finale così opprimente riescono comunque a lasciare il segno, magari proprio perché stonati rispetto al resto del film.

Il film è del 2009 ma, come tanti altri della rassegna, fino a oggi si è visto solo in giro per festival e occasioni speciali. Pare che quest'anno sarà distribuito negli Stati Uniti, magari poi seguirà anche altrove.



3 commenti:

Mi ricorda un pochino quel film vergognoso (bellissimo) che davano su italia 1 fino a qualche anno fa, su due poliziotti di cui uno zombi anche se consapevole e buono. Combattono una gang e finisce che muoiono entrambi anche sed la scena è messa in chiave ridicola, tipo che camminano dentro una nuvola da un corridio..
Cmq una vaccata pazzesca ma spassoso.

C'è una scena assurda in una macelleria con un toro da macello senza testa e zampe che però attacca i due eroi, aha troppo divertente..
Per caso te lo ricordi anche tu? E magari pure il titolo? ;)

Purtroppo non ho la minima idea di che cacchio tu stia parlando. :D

Posta un commento

 
cookieassistant.com