Beyond Good & Evil (Ubisoft, 2003)
sviluppato da Ubisoft Montpellier - Michel Ancel
Beyond Good & Evil è un ottimo gioco, esaltato in coro da quasi tutta la critica, ma sottovalutato e colpevolmente trascurato dal grande pubblico. Cinematografica, affascinante, carica di atmosfere sognanti, l'avventura di Jade e del suino Pei'j è in sostanza una rivistazione occidentale (ma più che altro francese, nel bene e nel male) del modello di Zelda. Offre un mondo aperto da esplorare, in perenne equilibrio fra fantasiosa poesia e gretto realismo, in cui ci si muove a bordo di veicoli strampalati, viaggiando fra un dungeon e l'altro.
A fare da raccordo fra i "livelli" e le vicende ci pensano una sceneggiatura molto ben scritta e un mondo di gioco vasto e ricco di grandi e piccole avventure nelle quali imbarcarsi. Beyond Good & Evil può essere affrontato a testa dura e portato a termine in tempi relativamente brevi, ma si presta anche a un'esperienza più ampia, fatta della classica marea di oggetti e oggettini sparsi in giro e pronti per essere cercati e recuperati dal giocatore. Giocatore che, invita all'avventura in maniera insolitamente amichevole, regalandogli una pratica e utilissima serie di indizi e aiuti per non perdere mai il filo della ricerca.
Ma il cuore di Beyond Good & Evil è probabilmente rappresentato dall'ottima fusione fra l'impianto narrativo e le meccaniche di gioco, in costante oscillazione fra i generi, con momenti d'azione pura che si alternano a fasi di esplorazione, avventure all'insegna dello stealth, frenetiche corse in nave, piccoli enigmi da risolvere e altro ancora. E dietro a tutto si trova un bell'intreccio di stampo cinematografico, che racconta l'ennesima storia di ribellione al potere costituito, sfruttando toni gustosamente indecisi fra la divertente favoletta adolescenziale e il dramma politicheggiante.
Perfino il doppiaggio italiano, che nei primi minuti lascia di sasso per certe voci davvero troppo bambinesche, sulla distanza funziona abbastanza bene (anche se temo sia ben lontano dalle meraviglie che leggo riguardo all'edizione originale). Insomma, Beyond Good & Evil è un gioiello da riscoprire, specie adesso che nei negozi te lo tirano dietro.
Sala dei trofei: Lionheart – Scommessa vincente (400 LIVE #278)
-
Non tutti i film di arti marziali devono avere la stessa trama.
The post Sala dei trofei: Lionheart – Scommessa vincente (400 LIVE #278)
first appeared o...
20 ore fa
3 commenti:
Wah, gran bello.
quanto era sfizioso il fatto foto?
ho letto di un seguito in preparazione per...bè, tutto.
Beh, in teoria anche il finale del gioco lascia abbondantemente presagire un seguito, però mi sembra che poi Ancel si sia messo a fare tutt'altro.
Temo che lo scarso successo abbia fatto abbandonare la cosa...
Ma poi fortunatamente ha convinto chissà chi e Beyond Good & Evil 2 sta arrivando... lentamente ma sta arrivando. E spero arriverà anche la tua recensione.
Posta un commento