Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

10.12.06

Ricky Bobby


Talladega Nights: The Ballad of Ricky Bobby (USA, 2006)
di Adam McKay
con Will Ferrell, John C. Reilly, Sacha Baron Cohen, Gary Cole, Michael Clarke Duncan, Leslie Bibb, Amy Adams

Mi sfugge come si possa pensare di sostenere - l'ha fatto qualcuno su it.arti.cinema - che questo film abbia il difetto di "prendersi sul serio". Casomai sono i personaggi, a prendersi sul serio, come del resto praticamente sempre avviene in parodie di questo tipo. Fa parte del gioco, no? E il gioco funziona, perché Talladega Nights non si limita a fare uno "spoof" a episodi modello Scary Movie e non attacca dei film in particolare, ma fa piuttosto il verso a un'intera categoria, quella dei "biopic" sportivi. Ne assale vizi, virtù e stereotipi, con un taglio che si può solo definire stupido e scemo, ma che stupido e scemo non è nella sceneggiatura.

McKay e lo stesso Ferrell han fatto un gran bel lavoro nello scrivere dialoghi totalmente assurdi ed esagerati, sopra le righe oltre ogni limite, ma divertenti proprio perché presi sul serio da chi li pronuncia. Le scemenze declamate da Ricky Bobby, Cal Naughton, Jean Girard (uno splendido Sacha Baron Cohen) e compagni - da ascoltare tassativamente in lingua originale - sono un delirio di suoni gutturali e accenti caricati, emessi da persone che trascorrono tutto il film sparandosi le pose e prendendo in giro ciò che raccontano. E il bello è che proprio questa assurda carica demenziale rende Talladega Nights un ritratto molto fedele del circo sportivo americano. Molto più che un Days of Thunder, per capirci.

Il film di Adam McKay non travolge di risate dall'inizio alla fine e non lascia certo senza fiato, ma piace per l'atmosfera stupida e spensierata, convince grazie ad alcuni momenti tremendamente riusciti (l'incidente e la "paralisi") e vince grazie alla simpatica antipatia dei suoi personaggi. E Will Ferrell, beh, saprà anche fare solo questo - ma vedremo come sarà in Stranger than Fiction - però è molto buffo e io non lo trovo antipatico, ecco, uffa.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com