Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

18.12.07

Paprika - Sognando un sogno

Paprika (Giappone, 2006)
di Satoshi Kon
con le voci di Megumi Hayashibara, Tôru Furuya, Kôichi Yamadera, Katsunosuke Hori


Paprika è una dottoressa dei sogni che utilizza il DC Mini, un apparecchio ancora in fase di sviluppo, per entrare nelle teste di persone addormentate e aiutarle ad affrontare i propri problemi. Il DC Mini, però, è una macchina molto potente e che nelle mani sbagliate può creare danni enormi. Inevitabilmente, quando un esemplare svanisce dai laboratori dell'azienda che lo sta sviluppando e sembra essere finito nelle mani di un terrorista, si scatena il caos.

Paprika è solo il secondo film che guardo di un autore, Satoshi Kon, davvero bravo e affascinante, che qui sfrutta il tema onirico per esibire il suo incredibile talento visionario. Il racconto scivola velocemente in un continuo compenetrarsi di sogno e realtà e sullo schermo scorrono variopinte immagini che mettono in mostra tutti i possibili stereotipi da mondo dei sogni.

Schizoide e ammorbante, Paprika si perde in un delirio che mescola stili e visioni diverse. C'è l'esuberante ostentazione della parata, che affascina coi suoi colori vivaci e le sue musiche allegre e sottilmente inquietanti. C'è la sottile indagine nel passato del detective Kogawa, che ci racconta i suoi dubbi e le sue angosce con lievi simbolismi e immagini struggenti. C'è il piano diabolico di un terrorista che mescola sogno e realtà e crea una serie di situazioni allucinate e travolgenti.

Arzigogolato e complesso da seguire più nei dettagli che nelle vicende, Paprika è un carosello di luci, colori e immagini dirompenti. Visione splendida e barocca, affascinante e travolgente, si appoggia sui classici, posati, ritmi del racconto orientale e chiede un piccolo sforzo da parte di spettatori abituati all'amichevole familiarità dell'animazione occidentale. Lo ripaga, però, con tanta, davvero tanta bella roba. E se, come sembrano dire tutti, i veri capolavori di Satoshi Kon sono altri, beh, non vedo l'ora di gustarmeli (possibilmente su dei Blu-Ray spettacolari come questo).

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com