Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6.5.09

Wind Chill

Wind Chill (USA, 2007)
di Gregory Jacobs
con Emily Blunt, Ashton Holmes


Wind Chill è uno strano caso di film horror in cui la componente horror è palesemente l'aspetto meno riuscito, anzi, addirittura quello che più di tutti gli nega l'eccellenza. Troppa ostentazione, troppe concessioni a tentativi (fallimentari) di spaventi facili, troppa banalità e pacchianeria nel concepire le presenze che tormentano il viaggio dei due protagonisti. Ed è un peccato, perché tutto il resto, in Wind Chill, funziona a meraviglia.

Funzionano, per dire, i due attori, Emily Blunt e Ashton Holmes. Bravi, azzeccati, tengono in piedi la baracca praticamente da soli, interpretando a meraviglia i due protagonisti senza nome grazie anche al supporto di una sceneggiatura particolarmente ben scritta. Magari non originalissima negli sviluppi, ma ottima nella caratterizzazione dei personaggi e nella scrittura dei dialoghi.

E alla fine conta questo, perché di fatto Wind Chill è un melodrammone, che racconta dell'incontro fra due persone apparentemente distantissime, di come imparino ad apprezzarsi e a conoscersi e di quanto possa far male un'occasione persa, buttata lì, sfuggita al controllo. E questo è tutto talmente ben realizzato che si passa volentieri sopra alla pacchianeria di buona parte dei momenti horror e si sopporta – anzi, apprezza – il romanticismo esasperato del finale, specie perché comunque, a conti fatti, vien difficile parlar di lieto fine.

Imperfetto, pieno anzi di cose fuori posto, ma particolare, a modo suo “diverso” e comunque lontano dalla maggior parte dei “teen horror” recenti, Wind Chill è un bel filmetto, con una sua gran dignità, che non a caso non s'è cacato nessuno. Io, ve lo segnalo.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com