Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

13.7.09

State of Play

State of Play (USA, 2009)
di Kevin Macdonald
con Russel Crowe, Ben Affleck, Rachel McAdams, Helen Mirren, Robin Wright Penn


Secondo film di Kevin Macdonald che guardo, seconda volta che mi sembra di avere di fronte una roba che se la crede più di quanto possa permettersi. Di buono State of Play ha una certa coerenza, la consapevolezza di essere soprattutto e fin dall'inizio un solido thriller, mentre L'ultimo re di Scozia rotolava da quella specie di intrigante docufilm dei primi minuti a una baracconata senza capo né coda. Di meno buono ha Ben Affleck, una certa mancanza di tensione e un accumulo esagerato di colpi di scena, uno via l'altro, stancanti e pallosi più che scioccanti.

A tenere in piedi la baracca, ancora una volta, ci pensano gli attori (a parte Ben Affleck). Russel Crowe in versione Ciccio è sempre un piacere, ma anche Rachel McAdams e Helen Mirren funzionan bene e riescono a non rendere fastidiosi personaggi scontati e visti mille volte. Anche perché gli aspetti più interessanti del film sono senza dubbio quelli che li riguardano e che raccontano del loro mestiere di giornalisti, facendo venire una gran voglia di andare a ripescare la serie BBC da cui nasce tutto.

Molto meno convincente l'aspetto "cospirazionista", soprattutto per un crescendo di rivelazioni un filo prevedibili, talvolta oltre il limite del ridicolo, in certi casi anche un po' rovinate dalla faccia spenta di Ben Affleck. Che poi, alla fin fine, il problema vero è che in 'sto film di suspence non ce ne ho proprio vista, anche e soprattutto quando mi sembrava che cercasse disperatamente di generarne. Errore mio?

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com