Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

18.9.07

Battlestar Galactica - Stagione 1

Battlestar Galactica - Season 1 (USA, 2004/2005)
creato da Ronald D. Moore
con Edward James Olmos, Mary McDonnell, Katee Sackhoff, Jamie Bamber, James Callis, Tricia Helfer, Grace Park, Michael Hogan, Aaron Douglas, Tahmoh Penikett


Dopo un primo approccio sotto forma di miniserie, Battlestar Galactica torna in pista con una prima stagione da soli quattordici episodi, a testimoniare ancora una volta la "prudenza" che si respira attorno alle produzioni televisive di fantascienza. Sempre meglio del fastidioso destino riservato a Firefly, ci mancherebbe, ma insomma, fa comunque un po' tristezza, specie quando si parla di prodotti dalla qualità stratosferica come questi.

Battlestar Galactica, oltretutto, è il perfetto esempio di fantascienza pensata apposta per chi non regge la fantascienza, perlomeno quella che normalmente domina sul grande e piccolo schermo. Certo, ci sono le astronavi e le battaglie, c'è l'apparentemente inevitabile ambientazione a sfondo militare, ma siamo davvero lontani dalle piroette mistiche di Star Wars e dalle utopie buoniste di Star Trek (oh, non ci si incazzi se semplifico, che a me Star Wars e Star Trek piacciono anche).

Al centro di Battlestar Galactica ci sono i personaggi e le relazioni fra di loro. I misteri che gravitano attorno alla natura stessa dei Cylon e della loro folle psicologia. In parte per evidente scelta, in parte forse anche per limiti di budget, gli elementi fantascientifici servono soprattutto da sfondo, da pretesto, da mezzo narrativo per raccontare un enorme melodrammone e le meravigliose vie in cui si sviluppa. E il tutto all'insegna del gretto realismo, con una regia sporca e movimentata, uno stile selvaggio e terra terra.

In questa prima stagione si parte esattamente da dove terminava la miniserie, con gli umani sopravvissuti in fuga dai Cylon. Si parla di una disperata lotta per la sopravvivenza e per la speranza, dei confliti sociali e morali che esplodono in una comunità governata a quattro mani da politici e militari, dei dubbi di protagonisti costretti a scoprire più di quanto vorrebbero sulla propria natura e dell'obbligo di scendere a patti con tremende verità.

Gli sceneggiatori buttano sul piatto elementi nuovi a ogni puntata, tengono alta la tensione con svariate sottotrame portate avanti nell'arco di tutta la stagione, introducono nuovi personaggi e propongono sviluppi interessanti per quelli già presenti. E, pur essendo evidentemente progettata come rampa di lancio per ciò che verrà poi, con una quantità incredibile di spunti buttati lì e pronti ad essere sviluppati, questa prima annata rappresenta anche un bell'arco narrativo, con un inizio e una fine.

Oddio, proprio di fine è difficile parlare, visto che come al solito si chiude su un coacervo di cliffhanger da far girare abbastanza le palle, ma insomma, ci siamo capiti. E in ogni caso si tratta di quattordici episodi spettacolari, anche se ovviamente non possono mantenere la tensione constantemente alle stelle come fa quella specie di incredibile filmone che è la miniserie. Gli episodi peggiori sono semplicemente molto belli, i migliori sono fuori parametro. Mica male!

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com