Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

20.7.06

Dark Water


Honogurai mizu no soko kara (Giappone, 2002)
di Hideo Nakata
con Hitomi Kuroki, Rio Kanno, Mirei Oguchi, Fumiyo Kuhinata, Shigemitsu Ogi, Yu Tokui, Isao Yatsu


Dark Water, più o meno ultimo film nipponico di Hideo Nakata, rappresenta per molti versi la summa di quella scuola horrorifica, tanto saccheggiata da Hollywood negli ultimi cinque anni. Come in tante altre pellicole, il centro del discorso non è il terrore, ma altro, nel caso specifico il dramma di una donna che si trova ad allevare la figlia da sola, mentre affronta la causa per il divorzio e cerca in tutti i modi di non ripetere gli errori commessi da sua madre tanti anni prima.

Non bastasse tutto questo, ovviamente, la coppia di adorabili esemplari femminili finisce nelle grinfie del classico fantasma alimentato dal rancore e dalla disperazione, frutto di una morte ingiusta e improvvisa. E così si alternano registri e situazioni diverse, con le atmosfere angoscianti tanto ben create da Nakata punteggiate dal progredire dei problemi familiari delle protagoniste Ikuko e Kunio.

Il regista dagli occhi a mandorla punta l'obiettivo sulle piccole cose, su elementi innocui e comuni, trasformandoli in fonte d'angoscia e sottile terrore. E così una macchia d'umidità sul soffitto si trasforma piano piano da inestetico fastidio a reale motivo di panico, mentre una borsetta da bambina terrorizza come un mostro qualsiasi non potrebbe fare. Se le atmosfere opprimenti funzionano e coinvolgono, però, il film cade un po' quando prova a tirare fuori gli artigli.

I classici momenti "buh!", infatti, sono tutti estremamente prevedibili, si presentano solo ed esclusivamente quando devono e difficilmente colgono di sorpresa chiunque abbia visto almeno un paio di horror nipponici (o di remake statunitensi). E se consideriamo che questo film arriva dopo che lo stesso Nakata aveva già contribuito alla codifica del genere con i suoi due Ringu, la cosa è abbastanza imperdonabile.

Rimane comunque un intenso e struggente melodramma, scandito da atmosfere opprimenti, ma incapace di gestirsi al meglio e frustrato da un momento culminante francamente un po' pacchiano.

2 commenti:

Il remake americano l'hai visto? A me è quasi piaciuto più dell'originale, perchè calca ancora di più la mano sull'atmosfera triste, claustrofobica e deprimente (a questo contribuisce molto l'ambientazione su quell'isola particolare di New York). E poi Jennifer Connelly è meravigliosa, come sempre: non solo strafiga, ma intensissima, meglio della sua corrispettiva giappa. Critica e pubblico l'hanno un po' bistrattato, ma secondo me il Dark Water americano regge benissimo a confronto con quello giappo, al contrario di Ring, il cui remake americano era fatto decisamente bene, molto curato e "di lusso" ma perdeva proprio nella sezione finale del ruspante orrore dell'originale (e parlo sempre e solo del primo, perchè sia Ring 2 giapponese che quello americano pur non avendo nulla in comune fanno abbastanza pietà entrambi).

Se ti piacciono gli horror giappo un po' "diversi", comunque, e se non l'hai già visto, recupera da qualche parte Kairo (Pulse). Quando lo presi io, con i sottotitoli in inglese c'era solo l'edizione giapponese dal solito CDjapan, magari adesso ce ne sono altre. Gran film, molto inquietante, e senza le ormai inflazionate bambine del cazzo con i capelli lunghi neri sul volto...

No, non ho ancora visto il remake, prima o poi lo farò.

Comunque a me il secondo Ring americano non ha fatto così schifo, anche se sicuramente lascia molto a desiderare.
:)

Posta un commento

 
cookieassistant.com