The Pink Panther (USA, 2006)
di Shawn Levy
con Steve Martin, Kevin Kline, Jean Reno, Emily Mortimer, Beyoncé Knowles
C'è qualcosa di profondamente sbagliato in un film nel quale l'ispettore Clouseau risolve il caso grazie a una serie di geniali intuizioni e acute osservazioni, oltre che, addirittura, facendo la mossa giusta al momento giusto. Comunque la si voglia mettere, questo è tradire il personaggio e ciò che ha rappresentato nel decennio abbondante in cui fu Peter Sellers a vestirne i panni.
Pippe mentali filologiche a parte, comunque, questa nuova Pantera Rosa funziona poco anche se presa per i fatti suoi. C'è sicuramente qualche bella gag, gli attori scelti come comprimari sono azzeccati e, tutto sommato, Kevin Kline e Steve Martin, pur improponibili nel tentativo di scimmiottare chi li ha preceduti, non funzionano poi così male.
Ma al film - che pure mi sembra ampiamente superiore al pessimo ricordo che ho di quello con Benigni - manca la carica dei migliori episodi del passato. E alla fine nella memoria rimane solo il divertente cameo di Clive Owen, forse l'unica immagine davvero genuina e dirompente.
Raccolta differenziata: 30 giorni di buio (400 LIVE #288)
-
Per nessun motivo al mondo - se non citare la triste storia delle lenti a
contatto della povera Lucia Federico - abbiamo deciso di recuperare quella
disc...
10 ore fa
0 commenti:
Posta un commento