Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

24.11.06

Il Giappone a colpo d'occhio


Japan at a Glance (Italia/Giappone, 2001)
a cura dell'International Internship Program

Il Giappone a colpo d'occhio è un testo messo assieme sfruttando, cito dall'introduzione, "l'esperienza di più di diecimila giapponesi che hanno partecipato a programmi di internship internazionale in diversi paesi." In pratica si tratta di un bigino del Giappone, che racconta l'arcipelago nipponico in maniera trasversale, spiegandone tradizioni, usi, costumi, fatti e stereotipi. Oltre duecento pagine letteralmente strabordanti di informazioni su cultura, geografia, politica e altro, a formare un "riassunto veloce" di un popolo che per un occidentale rischia davvero di risultare incomprensibile.

Pensato per affascinare il gaijin tanto quanto il lettore dagli occhi a mandorla (la maggior parte del testo è presentata in entrambe le lingue), il volume portato in Italia da Kappa Edizioni si presenta non come un noioso, pedante e interminabile elenco, ma con una veste grafica e una struttura accattivanti e dalla grande leggibilità. Semplici disegni stilizzati, piccoli schemi esplicativi, confronti fra caratteri occidentali e ideogrammi... la composizione della pagina si rivela estremamente agile e variegata, rendendo di fatto la lettura molto piacevole e intrigante. Un libro perfetto, insomma, per essere letto da cima a fondo, ma anche solo sfogliato alla ricerca di questo o quell'argomento, per rispondere a chissà quale atroce dubbio.

Il dubbio vero, però, sta nella sua reale utilità. Perché l'impressione è che finisca per essere una semplice via di mezzo, che sorvola sui vari argomenti limitandosi a sfiorarli, senza riuscire a fornirne una conoscenza approfondita. Forse, nonostante una struttura non agilissima, può essere sfruttato come guida pratica, da consultare e utilizzare alla bisogna (ma su questo aspetto potrò magari tornare fra un mese abbondante, dopo averlo provato sul campo).

Rimane comunque una piacevolissima lettura, consigliata a chiunque si interessi al Giappone e ne sia in qualche modo affascinato. Soprattutto può rappresentare un buon punto di partenza, un'infarinata generale dalla quale trarre spunti per approfondire determinati aspetti, magari con un bel viaggetto.

3 commenti:

cazzo mi piacerebbe un cifro andare in giappone... peccato che nessuno dei miei amici sia interessato e andare da solo non mi alletta per niente...

Vergognati per il modo in cui ti esprimi. Andare in Giappone ti farebbe davvero bene, quantomeno per purificarti la bocca

Nel frattempo, su un blog giapponese...

"Giuss-kun, le tue parole sono disdicevoli! Dovresti proprio andare in Italia per imparare il gusto del bello e dell'armonia!"

Posta un commento

 
cookieassistant.com