WipEout Pure (SCE, 2005)
sviluppato da Sony Studio Liverpool
Sono probabilmente la milionesima persona che scrive queste parole, ma vabbé, meglio tardi che mai: Pure è il primo WipEout degno di nota nell'arco di quasi un decennio. Svanito lo splendore di WipEout 2097, ho dovuto vedermi passare davanti agli occhi l'inutilità di due seguiti sbiaditi e di una lunga serie di epigoni, prima che arrivasse un nuovo episodio della serie in grado di destare il mio interesse.
Interesse che, inutile negarlo, nasce in primis dalla meraviglia di tecnica, programmazione, ricerca stilistica e arte visiva incarnata da questo gioiellino, capace di mostrare fin dal lancio della console le notevoli doti di PSP. Spettacolare, velocissimo ricco e fantasioso nel design dei circuiti, avvolgente come e più di sempre nell'accompagnamento musicale... prima che un signor gioco, Pure è anche (soprattutto?) uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie.
Ma il bello è che dietro c'è anche una perla di divertimento, appassionante, coinvolgente, impegnativo ed esigente come solo i primi due episodi della serie avevano saputo essere. WipEout, quello vero, che ti rapisce e non ti molla più, ti uccide di rabbia per quanto sa essere frustrante, ma ti concede sempre quel piccolo margine di miglioramento e si rivela infallibile nel lasciarti addosso la voglia di provarci un'altra volta.
Pure ritrova alla grande il quid di cui mi ero innamorato nell'anno del signore 2097 e lo impreziosisce con alcune piccole, ma deliziose trovate. Su tutte svettano il delirante Zone Mode e la geniale scelta di eliminare i pit-stop in corsa, costringendo a scegliere di volta in volta fra l'utilizzo di un'arma e la conversione della stessa in preziosa energia per gli scudi. La montagna di circuiti e competizioni, per di più incrementata dal materiabile reso disponibile nel tempo per il download, chiude il discorso e sancisce il capolavoro.
Sala dei trofei: Lionheart – Scommessa vincente (400 LIVE #278)
-
Non tutti i film di arti marziali devono avere la stessa trama.
The post Sala dei trofei: Lionheart – Scommessa vincente (400 LIVE #278)
first appeared o...
20 ore fa
2 commenti:
che te lo dico a fare.
levare i box è stata la scelta del bene. solo il primo mitico episodio non li aveva, ed erano forse il solo difetto del secondo.
ma anche le leghe e tutto il materiale aggiuntivo da scaricare sono una meraviglia.
le leghe classiche, poi, in quello stile simil tron, sono da lacrima istantanea.
due piccoli difetti:
- qualche scattino di troppo in gara (ma quella storia dei 300 mhz della cpu sbloccabili un giorno con batterie più performanti è vera?)
- alcuni time trial ai livelli di difficoltà alti sono sbilanciati, alcuni troppo facili ed alcuni durissimi.
ma son quisquilie.
io ho preso anche il cd della colonna sonora :)
ora direi di pregare affinché lo stesso team gestisca l'inevitabile capitolo ps3
Scattini, vero, ma vabbé, sopportabilissimi (so nulla di 'sta storia delle batterie).
Per le considerazioni sulla difficoltà, fai conto che in relazione a Wipeout io sono molto meno "power user" di te, quindi ci faccio anche meno caso.
Colonna sonora strepitosa, fra l'altro io, lo ammetto, non ero un grande fan dell'idolatrata soundtrack di Wipeout 2097, ma questa qui di Pure l'ho adorata.
Da notare una cosa, comunque: a quanto ne so, il team di Wipeout Pure è lo stesso di Wipeout Fusion per PS2. Probabilmente avevano bisogno di rodarsi un attimo.
:D
Posta un commento