Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

14.6.07

Final Fantasy

Final Fantasy (Square, 1987)
sviluppato da Square - Hironobu Sakaguchi


In che modo giudicare un pezzo d'antiquariato come il primo Final Fantasy, non sufficientemente rudimentale da godere del buonismo con cui si guarda a un Pong qualsiasi, ma abbastanza decrepito da non poter essere valutato con parametri odierni? Non lo si giudica, punto e fine. Anche perché, se è pur vero che il "restauro" effettuato da Square lo rende quantomeno guardabile, seppur solo nel contesto di una console portatile anch'essa ormai appartenente al passato, la struttura di gioco rimane comunque vecchia, affaticata e faticosa, con la sua strabordante marea di incontri casuali e le sue tremendamente semplici meccaniche.

Giocare a questo primissimo episodio rappresenta poco più che lo sfizio di scoprire come, tutto sommato (e ferma restando una revisione strutturale che l'ha reso più moderno e più adatto a una console portatile), fossero già presenti tanti punti fermi che avrebbero poi caratterizzato il genere. E si aggiunge la curiosità di trovare una visione del fantasy tremendamente occidentale, narrata con uno stile nipponico, ma ben lontana dalle meraviglie a modo loro esotiche che si sarebbero viste nei successivi episodi della serie.

Il tutto viene ahimè raccontato con una "sceneggiatura" che, nonostante un lodevole lavoro di ampliamento e approfondimento del canovaccio originale, si limita a mettere in fila tenui pretesti per mostrare in sequenza tutti i possibili stereotipi del fantasy. E il risultato non è davvero altro che uno sfizio per appassionati (cosa che fra l'altro io non sono più di tanto, ma non importa), comunque per certi versi intrigante e a modo suo piacevole, grazie anche alla capacità dei "restauratori" di regalare, sfruttando temi musicali stranoti e atmosfere sognanti, un'esperienza sempre molto particolare e caratteristica.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com