Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2.10.07

I Simpson - Il film

The Simpsons Movie (USA, 2007)
di David Silverman
con le voci di Dan Castellaneta, Julie Kavner, Nancy Cartwright, Yeardley Smith, Hank Azaria, Joe Mantegna, Albert Brooks


Amo la comicità dissacrante, citazionista e demenziale lanciata a suo tempo da I Simpson e poi ripresa in mille altre vie dai vari South Park, Griffin e compagni, ma allo stesso tempo digerisco a fatica l'infinita ripetizione dei tormentoni e la deriva buonista che queste serie tendono a subire col tempo. Il risultato è che, pur gustandomi sempre con piacere l'episodio beccato a caso zappando, non ho mai seguito la serie di Matt Groening con regolarità e certo non lo faccio oggi che siamo addirittura alla diciannovesima stagione (gli oltre quattrocento episodi rappresentano un record assoluto per una produzione americana, anche se impallidiscono di fronte agli oltre mille di Doraemon).

Forse questo mi pone nella condizione di non potermi gustare a fondo una parte delle trovate umoristiche inserite nella prima avventura cinematografica simpsoniana, ma allo stesso tempo mi fa schivare la sensazione di già (troppo) visto, di puntatone. Perché questo The Simpsons Movie probabilmente un puntatone lo è eccome, con la classica deriva da "I Simpson salvano il mondo" che sembra impossibile evitare in produzioni del genere.

Però è anche e soprattutto un film divertente e ritmato, con parecchie trovate esilaranti, invenzioni gustosissime (le sovraimpressioni, la pesca, il porcello...), trovate intelligenti e un bel mix di comicità "bassa" e strizzatine d'occhio più ricercate. Sulla distanza dà un po' l'impressione di non tenere bene la lunga durata e ci si chiede se la canonica ora e mezza cinematografica non manchi il vaso, ma nel complesso non ci si può lamentare.

2 commenti:

Guarda, da fan della serie posso dirti con certezza che questa puntata surclassa le ultime 8 serie e si mette rannicchiata in mezzo alla magnifica striscia "3-11"

In sostanza, gran film per passare un ora e mezza.

N!

Spider pork, spider pork il soffitto tu mi sporc tu mi balli sulla test e mi macchi tutto il rest tu quaaaaaaa... ti amo spider pork!


Scena madre del film!

Posta un commento

 
cookieassistant.com